Da tempo, ormai, ManfredoniaNews.it si occupa del caso delle due fontane non funzionanti poste in Piazza Giovanni XXIII, la nostra piazza Duomo. Le stesse sono spesso ricettacolo di rifiuti e soggette a continui atti vandalici di ogni tipo. In merito alla manutenzione di queste famosissime fontane, negli scorsi giorni (poco meno di un mese fa) abbiamo contattato l’assessore comunale Salvatore Zingariello, addetto al settore “Lavori pubblici e servizi urbani”, per capire il perché del non funzionamento delle fontane. Stiamo aspettando di conoscere le vere ragioni. Quello che da tempo ci chiediamo e di seguito alleghiamo parte di quello che abbiamo scritto negli ultimi 4 anni, è perché non si riesce a provvedere al funzionamento e alla manutenzione costante di due fontane poste, peraltro, nella principale piazza della nostra città? Ce lo siamo chiesti qualche anno fa e continuiamo a chiedercelo oggi che Manfredonia sta cercano di riappropriarsi della sua naturale vocazione turistica. Turismo vuol dire anche cura e decoro degli spazi ma spesso, vuoi per gli atti indegni di tanti manfredoniani e vuoi per la mancanza di manutenzione da parte di chi di competenza, non si riesce ad assicurare tutto ciò. Probabilmente anche l’Agenzia del Turismo, che ha il compito di promuovere in tutti i sensi la città, dovrebbe battersi per fare in modo che a tanti luoghi cittadini si provveda a restituire decoro e dignità, soprattutto se questi luoghi occupano il cuore della città. Le fontane di piazza Duomo non solo non sono funzionanti ormai da anni ma sono anche diventate “originali” cestini per rifiuti di ogni tipo, brutto spettacolo per chi si appresta a visitare la nostra famosa Piazza, anima di Manfredonia. In viale Michelangelo, alla periferia sud-occidentale, da anni è funzionante e manutenuta una bellissima fontana, un vero “nonsense” se si considera che in una zona più importante della città ( piazza Duomo ) regni tutt’altra legge. Ci vuole così tanto a far funzionare due fontane ? Certo che no, ed è per questo che ci auguriamo che almeno da Carnevale (2014), in Piazza Duomo le fontane possano cominciare a zampillare acqua a ritmo di musica. Abbiamo da fare un appunto di merito all’Assessore Zingariello. Da mesi la base di marmo di un lampione era distaccata e transennata. Subito dopo la nostra segnalazione, abbinata anche alle fontane, non abbiamo più trovato le transenne visto che la base di marmo era stata sistemata. A volte ci vuole così poco anche se comprendiamo che la città è grande ed impegnativa e soprattutto abitata da gente poco collaborativa. Ad maiora!
Giovanni Gatta
https://www.manfredonianews.it/sindaco-le-puliamo-le-fontane-di-piazza-duomo/
https://www.manfredonianews.it/il-nostro-sindaco-ha-inizato-la-puliziadelle-fontane-di-piazza-duomo/
https://www.manfredonianews.it/chiare-fresche-dolci-acque%E2%80%A6/
https://www.manfredonianews.it/la-nostra-piazza-duomo-e-le-sue-fontane-abbandonate-al-degrado/
si si andate su viale aldo moro….toppe sull’asfalto …..INTERDETTO…E NON SE NE PARLA NEMMENO SU NESSUN GIORNALE….UNA STRADA IMPORTANTISSIMA DELLA CITTA’ …LAVORI FATTI E STRADA NON SISTEMATA…VA VA
ci manda le foto?
se riesco…comunque si tratta di viale aldo moro,viale della stazione per intenderci…sono stati fatti dei lavori a settembre ottobre e l’asfalto è ancora da risistemare…grazie
Ho analizzato l’intervento del cittadino’s e devo convenire con le sue osserevazioni che,sono vere e constatabili da tutti…basti girare per le strade della città e rendersene conto in che situazione stiamo:Buche da tutte le parti e non solo buche ma,di tutto e di più !!
CHIEDO : A chi bisogna rivolgersi per mettere a poste le cose ? Non certo alle opposizioni del consiglio comunale…( anche se sono responsabili con i loro imbarazzanti silenzi )ma,all’amministrazione in carica e cioè al Sindaco in prima persona e ai suoi luogotenenti in seconda battuta !!
Non voglio intraprendere un discorso puramente politico e di condanna,ma come CITTADINO di questa città,ho tutto il DIRITTO E IL DOVERE, di combattere le inefficienze comunali ( per non parlare di quelle nazionali…) che sono evidenti a tutti i cittadini di MANFREDONIA !!!
Non facciamo come gli struzzi,che,mettono la testa sotto terra convinti di non essere visti dagli altri ….!!! Alla prossima.
Se per carnevale aggiustano un po di cose, propongo che venga deliberato dai nostri BONOMI che “sia sempre carnevale a Manfredonia….. e che venga istituito un veglione cittadino nel Palazzo di San Domenico… dove si balla tutti i giorni, dalla mattina alla sera…, senza pagare….
Che bello sarebbe, tanto la maggior parte dei giovani a Manfredonia non lavora…. e quindi li teniamo sotto controllo affinché non scoppiano sommosse…
Voglio essere un pazzo e credere che entro carnevale sistemino
PARLATE DI FONTANE E VA’ BENE,MA NON SOLO SOLO QUELLE CHE NON FUNZIONANO…AVETE VISTO IN CHE STATO SONO LE STRADE DELLA CITTA’ DI MANFREDONIA ??????? E I MARCIAPPIEDI CHE SONOM UNO SCHIFO DA VOMITO E I COMMERCIANTI CHE LI OCCUPANO A KASSI LORO E A LORO PIACIMENTO NON SE NE PARLA MAI ????????? SINDACO A COSA ASPETTI A FAR LAVORARE I TUOI UOMINI E I VIGILI URBANI E FAC-SIMILI ????????? IN 1 ANNO PUOI FARE ANCORA TANTO PER MANFREDONIA….VOLENDO !!!!!!!!!
il problema è la manutenzione e spesso viene data ai privati che chiedono in cambio dei soldini……
una nota canzone diceva: PAROLE PAROLE PAROLE. ma i fatti non si fanno mai QUESTA E’ MANFREDONIA NON CREDO CHE VEDREMO ZAMPILLARE ANCORA LE DUE FONTANE
dai speriamo a carnevaleee
Non ci sono soldi…. ma tanti addetti operai comunali alla manutenzione!!!
Manfredonia, si bella e perduta.
non capisco cosa ci voglia a farle funzionare; magari entro Carnevale