Venerdì 3 Gennaio 2025

San Severo, la Uil chiede a Miglio "la convocazione di un Forum per l'occupazione"

0 0

“Restituire dignità al lavoro. Realizzare un forum per rilanciare l’economia e creare nuova occupazione a San Severo”. Si aprono così le riflessioni di Severino Minischetti, segretario Uil di San Severo sullo stato di salute del comune dell’Alto Tavoliere. “Tutti i settori strategici della città sono in crisi. Ed è un elemento, quest’ultimo, che ha pesanti risvolti anche sul piano della sicurezza della nostra comunità.  Il comparto agricolo denuncia una costante perdita di competitività – soprattutto sui mercati europei – e l’incapacità di ammodernarsi e di consorziarsi mettendo in vetrina il meglio dei nostri prodotti. L’aumento vertiginoso della pressione fiscale sta, inoltre, mettendo in crisi un altro settore importante come quello dell’artigianato. Mantenere una partita Iva è ormai diventata un’impresa ardua,  al limite del “miracolo”. Per non parlare del comparto edile”.

Proprio in riferimento al comparto edile, Minischetti chiede al sindaco Francesco Miglio “di sbloccare rapidamente i cantieri fermi per questioni burocratiche” e di fare in modo “che i lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali possano essere impiegati in maniera proficua non appena il settore ripartirà. In altre parti d’Italia questo processo è già avvenuto sulla base di nuove direttrici di marcia: la riqualificazione dell’esistente e il recupero ambientale. Il rischio concreto che corriamo è che, quando anche la Capitanata si allineerà a queste nuove tendenze, non avremo risorse professionali adeguate e sarà necessario investire ingenti fondi per la formazione e la riqualificazione degli operai”.

Per il segretario della Uil di San Severo “occorre affrontare queste e tante altre questioni in un contesto di concertazione e confronto. Il nostro auspicio è che il sindaco di San Severo, anche nella sua veste di Presidente della Provincia di Foggia, possa farsi promotore di un forum per l’occupazione che veda coinvolti tutti gli attori dello sviluppo territoriale. Un forum che dia risposte concrete, tangibili e immediate. Vogliamo tornare a dare dignità al lavoro ed elaborare nuove strategie di ampio respiro per il rilancio della nostra città”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com