“Happy Manfredonia” e non solo. La messa a punto dell’offerta turistica del 62° Carnevale sta avendo positivi riscontri per il territorio, andando oltre la mera definizione di contingenti strategie ed accordi tra l’Agenzia del Turismo e gli operatori commerciali-ricettivi.
L’atteso scatto d’orgoglio e la presa di consapevolezza degli addetti ai lavori sono chiaramente emersi dall’incontro tecnico tenutosi venerdì scorso con il Presidente Michele De Meo, al quale ha preso parte una cospicua rappresentanza del tessuto imprenditoriale sipontino.
Dunque, il Carnevale come occasione per cementare le basi del rilancio della città, una lampadina che si accende in un offuscato e quadro economico ed occupazionale.
“Sono molto fiducioso non solo per il buon esito di questa edizione del Carnevale e per l’alta adesione alle iniziative proposte per l’occasione, ma anche per il futuro prossimo venturo del territorio – spiega il Presidente Michele De Meo-. Si parte, o meglio si riparte, dal Carnevale con un nuovo rapporto tra classe imprenditoriale e pubblica amministrazione. Ho cercato di far capire loro trovando sostanziale riscontro, che non ci può essere progresso senza partecipazione e che le operazioni vincenti sono quelle provenienti dal basso e non calate dall’alto. All’esito di tali riflessioni – sottolinea De Meo – mi aspetto maggiore propositività degli operatori. Non bisogna stare chiusi nel proprio guscio; in un mercato che cambia continuamente bisogna informarsi, aggiornarsi, confrontarsi ed avere il coraggio di innovare ed adattarsi. Il ‘fare squadra’ non deve appartenere al politichese per riempire di belle parole determinati contesti, bensì deve essere un concetto concreto che deve appartenere agli operatori, i quali devono ammainare la bandiera dell’invidia e della gelosia ed unire le forze. L’Agenzia del Turismo rimane loro punto di riferimento, front office ed interlocutore per proposte ed iniziative. Bisogna essere sempre più causa e meno effetto ed avere la capacità di constatare che se le cose non vanno per il verso giusto ognuno di noi può avere le proprie colpe. Iniziamo a giocare questa partita con un vero spirito di squadra”.
A tal proposito calza a pennello il discorso dal grande Al Pacino in “Ogni Maledetta Domenica”
“…In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra ci massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza fra vivere e morire.
E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro, e io so che se potrò avere una esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. La nostra vita è tutta lì, in questo consiste. In quei 10 centimetri davanti alla faccia, ma io non posso obbligarvi a lottare. Dovete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi, io scommetto che vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi, che vi troverete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui.
Questo è essere una squadra signori miei. Perciò o noi risorgiamo adesso come collettivo, o saremo annientati individualmente. È il football ragazzi, è tutto qui. Allora, che cosa volete fare?”
Ufficio Stampa e Comunicazione “Manfredonia Turismo
Antonella,per una volta tanto diciamo le cose come stanno e chiamiamole con il loro giusto nome…..APPROFITTARE DELL’OCCASIONE…. E SI SA CHE L’OCCASIONE RENDE L’UOMO STUPIDO E APPROFITTATORE !!!!!!!!!!!!!!! E poi,a chi ti raccomandi a De Meo che dovrebbe solo avere la forza di dimettersi per le spropositate che hanno commesso come Agenzia…… e poi,se non sbaglio opera ANCHE LUI nel mondo alberghiero e quindi cosa potrà risponderti….. ????
Comunque sia,una cosa buona l’hai detta,DARE IN QUEI POCHI GIORNI DI AFFOLLAMENTO PER RISTORANTI E AFFINI….L’OPPORTUNITA’ DI DARE LAVORO E UN MINIMO GUADAGNO AI GIOVANI E A CHI NE HA VERAMENTE BISOGNO CHE POTREBBERO ESSERE IMPEGNATI COME :CAMERIERI,LAVAPIATTI,AIUTO IN CUCINA ERC.ETC.E NON METTERE A LAVORARE SOLO PARENTI E POCHI INTIMI E PENSARE SOLAMENTE A RIEMPIRSI LE TASCHE E LA PANCIA DI CHIACCHIERE E DI BELLE PAROLE…E LI’ CHE QUALCUNO COME IL DE MEO, O CHI PER LUI DOVREBBE FARE VIGILARE !!!!!!!!!!!!!
E’ IN TAL SENSO CHE OCCORRE LAVORARE E COLLABORARE TUTTI INSIEME, AFFINCHE’ TUTTI SI POSSA AVERE DEI VANTAGGI DA QUESTA MANIFESTAZIONE CARNEVALESCA SIPONTINA !!!!!!!!!!
Gentile presidente de meo, tutto bello questa iniziativa con gli esercenti manfredoniani, il carnevale e’ un toccasana per molti esercizi, magior ragione per bar, ristoranti, alberghi, lo scorso carnevale fu un vero boom per i ristoratori, pero’ ho notato che tanti ristoratori afronte di una forte domanda da parte di tanti turisti, non si e’ risposto con una buona qualita’ e delle pietanze e del servizio, io non credo che ci si guadaghi tanto in credibilita’ se si continua cosi, per esempio, visto che il giorno di carnevale c e’ il pienone in tutti i ristoranti, che facciano lo sforzo di assumere camerieri e cuochi in rinforzo, non si puo sentire che si deve aspettare ore per avere un piatto di pasta, tra le altre cose
assumere un paio di persone per un giorno serve a snellire le
attese, al contempo si da lavoro facendo girare la nostra
economia.
Sindaco faccia togliere quei manifesti sul muro del comune con le date sbagliate del carnevale, al massimo manda De Meo con una scala ad appiccicare qualche adesivo per cambiare 22 a 21. Visto che l’ agenzia parte dalla base, iniziassero a comunicare almeno le Date giuste.
Se poi il turismo lo volete comunicare come la citta’ delle figure di merda allora rinnova l’ incarico a tutti che stai sulla buona strada.
#jeapparammfigureemmerd.
https://www.facebook.com/comunedimanfredonia/photos/a.1003838256310125.1073742069.107064339320859/1003846402975977/?type=3&theater