Tutti gli studenti della classe 3^C SIA del TONIOLO di Manfredonia, dal 22 gennaio, per 4 settimane, svolgeranno attività lavorativa, negli uffici, con mansioni attinenti il percorso di studio. Saranno seguiti da tutor aziendali e da tutor scolastici.
Il TONIOLO ha ricevuto la collaborazione dell’azienda OLEARIA CLEMENTE, delle aziende del gruppo Gelsomino (BRICO HOME, REGIO HOTEL MANFREDI, CENTRO CERAMICHE), del Comune di Manfredonia, del Comune di Mattinata, dell’Ente Parco del Gargano a Monte Sant’Angelo.
Il progetto di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO si pone una serie di obiettivi educativi e formativi ed è fortemente integrato nella didattica curricolare. Si sviluppa, infatti, con il coinvolgimento di tutte le discipline e nei settori coerenti con gli indirizzi di studio, attraverso una interazione fra la scuola, il tessuto socio-economico del territorio e il contesto aziendale. L’obiettivo è la diffusione di una nuova modalità di apprendimento, basata sulla pari dignità fra la funzione educativa e formativa della scuola e dell’azienda, cogliendo l’opportunità di avvicinare i giovani alla cultura del lavoro e al mondo delle imprese, e consentendo lo sviluppo di competenze trasversali e specifiche che spesso la scuola da sola non è in grado di stimolare e/o riconoscere.
Il referente del progetto è il prof. Luigi Petrone.
www.itctoniolo.it
UFFIIIII MANCO IO NELLA FOTOOO!!! Ero malato!!
Bella esperienza io la feci nel 1998