Lunedì 1 Luglio 2024

Giuseppe Trotta: "Primarie assolutamente regolari, altro che Liguria. Basta con le polemiche"

0 0

Affermare che nelle primarie di Manfredonia del 21 dicembre sia successo molto di più di quanto denunciato in Liguria, vuol dire fare una polemica pretestuosa e dimostrare quanto anche il post primarie sia animato da un dibattito politico schizofrenico”. E’ quanto dice a manfredonianews.it il segretario cittadino del Partito Democratico Giuseppe Trotta, dopo le ultime affermazioni di Gaetano Prencipe, con l’accostamento delle primarie cittadine del 21 dicembre con quelle del Pd ligure.

L’accostamento è totalmente fuori luogo in quanto le differenze sono sostanziali – afferma Trotta -. In Liguria sono stati invalidati 13 seggi, per un totale di 4000 voti. Il partito in Liguria ha certificato la vittoria della candidata renziana Paita prima ancora dell’ufficialità del Comitato di Garanzia locale. Nel caso poi di Cofferati ci sono state svariate denunce già prima del voto e sulla questione sta indagando la Procura Antimafia. A Manfredonia – continua il segretario – la Commissione di garanzia era bipartisan e nonostante il record di partecipazione non vi è stata nessuna denuncia o anomalia e tanto meno alcun ricorso”.

Trotta prosegue poi nella disamina: “Ho sentito parlare anche di voto massiccio degli stranieri, cosa totalmente falsa. A Manfredonia i cittadini stranieri iscritti all’albo dei votanti si aggira in un numero tra i 100 e i 150; non si è potuto dunque superare questa cifra. Chi è venuto al seggio senza essere presente in quell’albo non è stato fatto votare. Fa sorridere che una polemica simile arrivi poi da chi voleva primarie aperte a tutti i residenti e perfino ai sedicenni”.

Sul voto manifesto del centrodestra alle primarie – principale atto d’accusa dello schieramento Prencipe – questa la replica del segretario: “Il ricorso alle primarie è giunto in mancanza di un’auspicabile sintesi politica che io stesso ho sempre cercato e che ci è stato più volte chiesto anche dal segretario regionale, anche in virtù del clima avvelenato. Lo strumento non gode di ottima salute, e come sappiamo non si basa su regole certe, e dall’avvento di Renzi alla segreteria si è sempre più marcata la volontà di allargare il campo dei partecipanti. Io non sono a conoscenza di alcun accordo ufficiale con il Nuovo Centrodestra, anche se è evidente, proprio per come sono concepiti i gazebo, con la ricerca della partecipazione più ampia possibile, che lo schieramento dei partecipanti sia eterogeneo, soprattutto dopo la desertificazione politica a destra. E’ ovvio – aggiunge – che in questo modo si lascia spazio a qualunque tipo di accordo esplicito o meno esplicito, come è evidente e normale che tra gli oltre 12mila votanti ci siano state persone notoriamente di destra o di altra estrazione politica. Basta dunque con questa ipocrisia postuma. Le primarie, chieste con forza e che hanno visto un risultato netto, ora sembrano non valere più e se ne critica il meccanismo. Piuttosto – chiosa – si metta un punto alle polemiche visto che mancano meno di quattro mesi alle elezioni”.

Sulle amministrative di maggio e relativi scenari, questa la risposta: “La direzione cittadina è stata convocata per venerdì 23, (ufficiale intanto la staffetta Franco La Torre-Maria Grazia Campo come capogruppo democratico a Palazzo San Domenico, dopo le dimissioni irrevocabili del primo, in seguito al risultato post primarie, ndr) ed il rinvio del 12 gennaio è dovuto al fatto che ci sarebbero state molte assenze, come sa bene anche Prencipe. Lì si porrà la vera domanda politica, ovvero se vi è una programmazione unitaria tra ‘vincitori’ e ‘sconfitti’, con una volontà di creare un programma rinnovato da proporre alla città. Bisognerà vedere se siamo in grado di parlare di temi e non solo di poltrone, perché altrimenti la città, dopo che si è raggiunto il traguardo di portare più di 12mila persone a votare, non capirebbe. Ed il dibattito naturalmente toccherà anche la composizione della coalizione che sarà in campo”

“Per le Regionali – conclude- si è scelto di andare anche lì alla conta delle primarie, evitando una sintesi. In direzione se ne discuterà, ma visto le molteplici candidature della provincia di Foggia in ballo, ovviamente sarà il partito a livello provinciale e regionale a decidere”.

Graziano Sciannandrone

 

Articolo presente in:
News · Politica
  • Da persona obiettivamente giusta e che capisce quando un’altro ha detto delle cose apprezzabili,devo convenire con te nel dire che hai ragione nel dire che è da più di 20 anni che la strana sinistra di alcuni giovani galletti ruspanti Manfredoniani( vedi i vari Bordo,Riccardi,Campo ed alcuni altri che dimoravano a casa loro o in alcune associazioni con a capo persone con le palle quadrate che gli hanno fatto da scudo e da scuola…) , buttati all’inizio della questione ENICHEM-VELENI nel calderone della politica Sipontina più per la paura della reazione del popolo di alcuni politici di allora( di tutti i partiti di allora e compreso il PDS !!!), HANNO le mani sulla nostra città !!!
    Solo che occorre aggiungere per cronaca di diritto d’informazione,che quelle mani sono servite solo ed esclusivamente per riempire alcune mani di pochi intimi e non di certo le mani e le aspettative di crescita della gente di Manfredponia e il risultato e il prezzo di quelle scelte scellerate fatte dai grandi che si kakarono addosso e lasciarono il passo libero ai nuovi giovani politici di allora….ha prodotto il declassamento della nostra città e della nostra economia e del nostro fallimento occupazionale !!!!!!!!!!
    Ecco perchè sono incazzato con me stesso e con il Partito e i suoi Distruttori dal colletto bianco e dalla gonna rosa !!! W LA SINISTRA…LA MIA SINISTRA !!!!

    Compagno Cittadino 21/01/2015 12:26 Rispondi
  • Ma dopo che è lo stesso segretario del partito a scrivere:”Io non sono a conoscenza di alcun accordo ufficiale con il Nuovo Centrodestra”, COME SI FA A NON DARE RAGIONE A CHI SOSTIENE CHE QUESTE PRIMARIE SIANO STATE MACCHIATE DA EPISODI ANOMALI CHE RICHIEDEREBBERO I DOVEROSI I CHIARIMENTI?!

    Ma si può leggere un articolo in cui è lo stesso Segretario del PD ad ammettere (grave scivolone!) di NON saper niente di tali accordi. Ma come non si fa poi a dare ragione a Gaetano Prencipe?!

    Che tristezza, io neppure lo volevo segretario del PD a questo qua…

    Nelle parole del Trotta c'è già la prova di ciò che di scorretto è accaduto 20/01/2015 20:32 Rispondi
  • Hasta siempre la democrazia dell’ignoranza e dei nick falsi. Ho come l’impressione che ci incontreremo in direzione venerdì sera caro Compagno cittadino. Boa sorte 😉

    giuseppe trotta 20/01/2015 20:03 Rispondi
  • Scusate la mia ignoranza che non supera la vostra,ma questo ragazzino con la passione della barba alla ” compagneros ” chi e ……e chi lo ha nominato segretario di un partito che non riesce nemmeno più a rappresentare se stesso e figuriamoci se può rappresentare la nostra sinistra popolare ????
    Dopo tantissimi anni di militanza e di lotte e dibattiti e nottate a vomitare politica,avete avuto la forze e la bontà di farmi quasi vergognare di dire che sono un compagno e di essere di sinistra!!!!!!!!
    Caro Barbetta,non sarete come quelli di Genova,ma se questo ti fa stare bene e sereno,contento tu e contenti tutti i tuoi iscritti ARCOBALENO del PD !!!! Ecco cosa avete creato un arcobaleno di identità che si tinge la faccia di rosso sbiadito della vostra sinistra !!!!!
    Auguri alla figlia dell’ex Sindaco Mumino CAMPO ( scomparso anni addietro ) la graziosa Maria Grazia e faccio come sempre affidamento sul suo senso pratico e sulla sua intelligenza,affinchè riesca a riportare almeno lei,la barra a sinistra del nostro partito e della nostra storia politica cittadina……consigliandola di non far andare via i veri comunisti democratici e socialisti dal PARTITO,ma tutti gli infiltrati che sono entrati nel partito in un momento di sbandamento e di debolezza e avidi di ottenere a tutti i costi il POTERE SULLA CITTA’!!!!!!!! Ci siete riusciti ma a quale condizioni e a quali compromessi ????? Se a Roma si spacca il PD,e rottura totale in tutta Italia….che bella cosa Barbetta eh ???

    Compagno Cittadino 20/01/2015 19:00 Rispondi
    • Compagneros, hai il classico piglio e la retorica fritta e rifritta dell’ex comunista di borgata… ora lascia stare i socialisti che molto probabilmente non sai di cosa stai parlando…sei un comunista e quindi dimmi perché i comunsti a manfredonia non hanno il potere sulla città da vent’anni almeno??? per il bimbo che parla mi dispiace per lui…poveretto, a quell’età avere contatti con quella gente non penso gli faccia bene, ma saranno anche affari suoi su come portare la barba??

      giovanni 20/01/2015 21:59 Rispondi
  • Hai ragione altro ke liguria, bisogna paragonare a bogota’.ma andate a cenere l’acqua a mare.

    vaituavantikeamemivienedaridere 20/01/2015 18:32 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com