La Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della contraffazione è convocata mercoledì 21 gennaio, alle ore 16.00, per l’audizione dedicata ai maxi sequestri di olio adulterato o venduto come extravergine d’oliva made in Italy senza averne i requisiti.
Sono previsti gli interventi del sostituto procuratore presso la Procura del Tribunale di Trani Carlo Antonio Savasta e del comandante del Comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari Gianluca Dell’Agnello. A coordinare i lavori sarà la vice presidente Colomba Mongiello.
“Ho chiesto personalmente al presidente della Commissione Mario Catania di svolgere questo approfondimento per verificare gli effetti pratici della legge ‘salva olio’, a poco più di un anno dalla sua entrata in vigore, sul fronte della prevenzione e del contrasto ai fenomeni della contraffazione e dell’alterazione della concorrenza – afferma Colomba Mongiello – La normativa per la tutela e la valorizzazione dell’extravergine Made in Italy è diffusamente ritenuta un modello nella sempre più aspra lotta contro gli agropirati e quanti commercializzano le miscele comunitarie ed extracomunitarie come olio italiano.
Uno dei compiti della Commissione d’inchiesta è, appunto, verificare l’efficacia degli strumenti legislativi in dotazione a magistratura e Forze dell’Ordine per migliorare la normativa a tutela della qualità e della salubrità del cibo – conclude Mongiello – e ci impegneremo per svolgere con rigore e responsabilità questa funzione”.