Ci sarà anche Lucia Rossi, segretaria nazionale Spi-Cgil, alla manifestazione “Festa di Liberetà – Le generazioni s’incontrano” che si terrà a San Nicandro Garganico, nella scuola elementare di piazza IV Novembre, venerdì 23 gennaio a partire dalle 16.30. L’incontro è organizzato dallo Spi-Cgil di Capitanata in collaborazione con la lega Spi di San Nicandro Garganico, una delle più attive in provincia di Foggia. Al convegno, che precederà lo spettacolo di musica folk con canti e danze del gruppo I Sannicandresi, interverranno: Franco Persiano, segretario generale Spi Foggia; gli studenti universitari Michele Augello e Antonio D’Apote; il segretario regionale Spi Puglia, Vito Susca. L’incontro sarà presieduto da Raffaela Gravina, segretaria di lega di San Nicandro Garganico, e verrà concluso dall’intervento di Lucia Rossi, segretaria nazionale Spi-Cgil.
2015 DI LOTTA E DI INIZIATIVE. Con circa 30mila persone tra iscritti, attivisti e simpatizzanti, il Sindacato dei Pensionati Italiani della Cgil è la più grande organizzazione sociale della Capitanata. In provincia di Foggia, gli anziani rappresentano il 25 per cento della popolazione. Lo Spi Cgil Foggia si articola in 32 leghe, con una rete capillare di attivisti e volontari, donne e uomini il cui impegno rappresenta un punto di riferimento fondamentale per dare voce e risposte alle esigenze e ai diritti di migliaia di persone. Anche nel 2015, a partire proprio dall’iniziativa di San Nicandro, Spi Cgil Foggia intende proseguire e rafforzare il suo impegno nell’affermare concretamente, con idee e azioni, il valore della solidarietà, la promozione dell’uguaglianza delle donne e degli uomini, la costruzione di una società senza più privilegi e discriminazioni. Lo Spi Cgil è impegnato nella negoziazione sociale con i comuni e con l’Asl, unitamente alla Confederazione Cgil, per difendere e migliorare i servizi agli anziani. Lo Spi Cgil, inoltre, ha l’obiettivo di rendere effettiva l’idea dell’invecchiamento attivo delle persone anziane e pensionate, favorendo un utile rapporto tra le generazioni, in coerenza con quanto sancito dalla Costituzione.
Per questo il Sindacato Pensionati della CGIL si batte ogni giorno, accoglie e tutela iscritti e non iscritti che si recano nelle sue sedi, promuove le politiche di assistenza e negozia con gli Enti dello stato la loro piena applicazione in tempo utile e ne rivendica l’equità. Tutto questo grazie al lavoro di decine di volontari pensionati che, ogni giorno, gratuitamente, lavorano a difesa dei diritti.
Info: www.spicgilfoggia.it – www.cgilfoggia.it – www.spicgilpuglia.it