Presentato alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Domani a Manfredonia, con il regista Gabriele dal Grande.
Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e di pubblicizzazione della Casa dei Diritti, con l’Assessorato alle Politiche Sociale del Comune di Manfredonia, siamo lieti di invitare, martedì 13 gennaio 2014, alle ore 10.00, presso l’Auditorium Palazzo dei Celestini, 2 classi (dal 3° al 5° anno) alla proiezione del film “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman AlNassiry presentato nella sezione Orizzonti – Fuori concorso alla 71° Mostra del Cinema di Venezia aggiudicandosi tre dei premi collaterali che annualmente vengono assegnati durante il Festival: il Premio FEDIC, il premio HRNS – Human Rights Nights Award per il Cinema dei Diritti Umani e il Premio di critica sociale Sorriso diverso Venezia 2014.
“Io sto con la sposa” si caratterizza: per lo sguardo originale, che ci restituisce, forse per la prima volta, degli immigrati clandestini sbarcati a Lampedusa non come semplici numeri statistici ma come esseri umani, dotati di proprie individualità, spiritualità e talenti, rimessi a lucido e con vestiti da cerimonia e non con i giacconi laceri con i quali siamo abituati a vederli.
Sarà questa l’occasione per riflettere insieme al regista Gabriele Dal Grande sul tema dell’immigrazione e sulle sfide a cui oggi la società è chiamata a rispondere.