Lunedì 29 dicembre si è svolta in Manfredonia presso Palazzo dei Celestini la 1^ edizione di “FestAtletica – StarSportAtleticaSipontina”, manifestazione sportiva fortemente voluta dalla “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia” e da “Manfredonia News”.
Proposito della cerimonia è stato quello di celebrare, esaltare e gratificare i campioni e gli atleti sipontini di ieri e di oggi, normodotati e diversabili, nonché i dirigenti ed i tecnici che tanto lustro hanno dato nel corso dei decenni alla nostra città!
Erano presenti tra gli altri in platea, in rappresentanza delle Istituzioni, l’Assessore alla “Sicurezza e alla Pubblica Istruzione” del Comune di Manfredonia Antonella Varrecchia ed il Consigliere Regionale Giandiego Gatta, i quali sono stati destinatari di una richiesta univoca e non più procrastinabile formulata dall’intero movimento dell’atletica leggera sipontino: la realizzazione nel nostro territorio di una pista di atletica, riconoscimento più che legittimo per gli eccezionali ed indiscussi risultati ottenuti a livello regionale, nazionale ed internazionale dai nostri atleti.
I premiati e gli intervenuti tutti, succedutisi sul palco nel corso della serata, hanno inoltre ribadito e sottolineato l’importanza ed il ruolo che gioca lo sport in seno alla società civile, inteso anche come opportunità di rivalsa per le persone meno agiate e fortunate, le quali attraverso proprio la pratica sportiva si nutrono di sani principi quali la lealtà, il rispetto per l’avversario e lo spirito aggregativo, consentendo di tenere a debita distanza cattive amicizie e percorsi di vita illusori e deprecabili!
E’ stata altresì evidenziato dal personale docente intervenuto, dal preside Delli Carri al professor Vittorio Tricarico, passando per il professor Antonio Marinaro, il ruolo primario e precipuo che giocano in tal senso la scuola ed i suoi educatori, nonostante le esigue risorse sia in termini economici che di tempo messe a disposizione dal Ministero…
Tantissime infine le emozioni ed i momenti toccanti, a cominciare dal preambolo a cura del principale promotore e mattatore dell’evento, stiamo parlando di Giovanni Cotugno, presidente della “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia”, tecnico nazionale FISDIR e rappresentante provinciale FIDAL, il quale nel corso della serata ha ricevuto a più riprese ed in maniera trasversale da parte di tutti i protagonisti i più che legittimi e meritati attestati di stima per ciò che ha fatto durante la sua carriera sportiva.
Moltissima commozione e partecipazione anche nel momento in cui sono stati premiati i diversabili, gli ex studenti di ventisette anni fa tutt’ora detentori di primati regionali ed i campioni sipontini del passato e del presente, tra i quali ricordiamo Matteo Palumbo, Dario Santoro ed Alessandro Tomaiuolo.
Applauditissimo l’intervento finale di Vincenzo Di Staso, presidente della “A.S.D. Delfino”, che oltre a riassumere con vigore e passione le tematiche della manifestazione ha toccato un altro annoso tema: l’abbattimento delle barriere architettoniche nella nostra città!
La festa dell’atletica si è dunque conclusa con una promessa da parte dei politici che, considerando la convinzione e la consapevolezza con la quale è stata espressa, ha tutto il sapore di un vero e proprio giuramento: la costruzione a breve della tanto agognata pista di atletica leggera in Manfredonia. Siamo in tanti ad averlo udito e più di una volta, come se si trattasse di un vero e proprio “mantra”. Non dare seguito a quanto assicurato significherebbe, oltre che l’ennesimo tradimento, la definitiva consacrazione dell’inattendibilità e dell’asetticità della classe politica dei nostri tempi!
Antonio Marinaro
Ma le altre foto mancano…. come mai.
Serata memorabile per lo sport manfredoniano! Ci voleva proprio, bravi
ma perche vi nascondete dietro questa pista di atletica e non dite tutta la verità?