“Worklab”: obiettivo centrato. La due giorni di formazione ed informazione organizzata dal Gal Daunofantino si è chiusa con la più felice ed auspicabile delle aspettative, ovvero la diffusa partecipazione di un qualificato e giovane parterre di imprenditori ed operatori del territorio.
La parola d’ordine è stata “gestione del cambiamento”, concetto fondamentale per generare e\o rigenerare l’economia e la capacità di fare impresa, sopratutto se l’attività si caratterizza per la valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
A tracciare la strada sono stati autorevoli esponenti del marketing e del management di livello nazionale: Veronica Verona – specializzata nello sviluppo e nell’innovazione del modello di business delle aziende, attraverso l’applicazione di tools manageriali produttivi -, Alessandro Martemucci – Vice Presidente Associazione Italiana Marketing ed autore del saggio “Marketing low cost”-, Pierluigi Olivieri. , Project manager di VACANZATTIVA- , Giancarlo Reverenna – Coordinatore Rete d’impresa VACANZATTIVA – , Graziana Maiorano – imprenditrice, consulente e formatrice -, Domenico Melpignano- responsabile della comunicazione di “Borgo Ostuni”, associazione di commercianti, imprese e cittadini del centro storico di Ostuni, impegnati nell’accoglienza turistica e nella promozione locale -.
Quello intrapreso dall’iniziativa “Worklab” del Gal Daunofantino è stato il proseguimento di un percorso orientato alla sensibilità al cambiamento, alla capacità di lettura del periodo storico attuale, alla crescita manageriale in grado di modificare ampiamente le “mappe mentali” che ognuno usa quotidianamente.
Dalla teoria alla pratica per progettare il cambiamento che mira all’eccellenza. Per poter farlo i partecipanti hanno potuto prendere coscienza e possesso di strumenti e tecniche come l’ organizzazione lineare, l’ ottimizzazione delle risorse, il team building e la lucidita’ di azione, tutti fattori indispensabili alla riuscita di ogni mission imprenditoriale. Il tutto abbinato al corretto utilizzo dei nuovi strumenti di marketing e comunicazione 2.0, utili a rendere maggiormente produttive le attività aziendali.
“La più grande soddisfazione è constatare l’esistenza di uno zoccolo duro della classe imprenditoriale locale perlopiù rappresentata da giovani che, dopo un percorso universitario, decidono di investire qui il loro know how e le loro risorse – ha dichiarato Michele D’Errico, Presidente del Gal Daunofantino -. Certo, l’auspicio è che sempre più operatori, sopratutto quelli ‘esistenti’ da più tempo, percepiscano la necessità di formarsi ed informarsi costantemente e di creare una rete locale osmotica capace di migliorare la qualità della nostra area e dei suoi servizi. In questa direzione il nostro Gal sta già operando da tempo ed ecco perchè oggi possiamo raccogliere i primi frutti di un lungo e caparbio lavoro. Le dinamiche economiche e sociali internazionali ci pongono al cospetto di sfide sempre più ardue, sopratutto per l’occupazione – ha concluso D’Errico -. La strada da intraprendere è quella dell’autoimprenditorialità, una montagna difficile da scalare ma non insormontabile, sopratutto se si pensa che ci sono diversi strumenti finanziari disponibili per agevolare la realizzazione di progetti. Io, a maggior ragione dopo la conclusione di ‘Worklab’, resto fiducioso in merito alle sorti della nostra terra. Ho visto giovani e molto valide professionalità capaci di mettersi in gioco ed il Gal, rispondendo al suo ruolo di agenzia di sviluppo, è al loro fianco e di tutti coloro i quali vogliono diventare protagonisti del futuro del territorio”.
Ufficio Stampa e Comunicazione “Gal Daunofantino”