Giovedì 21 Novembre 2024

I sindaci a Montecitorio, Laura Boldrini: "Avviare collaborazione efficace tra tutte le componenti dello Stato"

0 0

“I sindaci sono figure di frontiera. Sono il primo impatto dei cittadini con le istituzioni democratiche” ha detto il presidente della Camera, Laura Boldrini, alla platea di deputati e di 600 sindaci da tutta Italia.

“Vogliamo aprire la funzione parlamentare ad un rapporto più stretto con il territorio, in questo momento dobbiamo dimostrare ai cittadini che è possibile una collaborazione efficace tra Governo, Parlamento e Comuni”. Lo ha detto il presidente della Camera,Laura Boldrini, aprendo la giornata di confronto “I Sindaci d’Italia nell’Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”, che si è svolta a Roma alla Camera dei Deputati.

Rivolgendosi alla platea di deputati e degli oltre 600 sindaci seduti sugli scranni di Montecitorio, Boldrini ha sottolineato che l’incontro di ieri “va considerato come un vero appuntamento di lavoro” durante il quale “ci siamo confrontati con i principali problemi che interessano i territori”.

“Fare il sindaco ai giorni nostri, con le imprese che chiudono i battenti e con l’allargamento delle fasce di povertà relativa ed assoluta – ha proseguito il presidente della Camera – è diventato ancora più complesso, visto che i primi cittadini sono la prima frontiera cui si rivolgono i cittadini. I sindaci sono figure di frontiera. Sono il primo impatto dei cittadini con le istituzioni democratiche. Ringrazio Fassino e l’Anci per aver costruito questo appuntamento e contribuito per la sua piena riuscita”.

Ma a fronte delle richieste crescenti dei territori, i Comuni non sono “in grado di  rispondere ai bisogni quotidiani e non per loro incapacità, quanto – evidenzia Boldrini – per carenza di risorse e per normative troppo rigide sul bilancio”.

“I Comuni hanno pagato non solo gli effetti della crisi ma anche quelli dovuti a rigide politiche di bilancio imposte dai vincoli europei. Dobbiamo combattere gli sprechi ma la cultura, il turismo, la ricerca e l’innovazione non sono sprechi. Eppure interventi come questi – ha ribadito la presidente della Camera – non hanno trovato spazio nella logica dell’austerity”.

Infine, da Boldrini l’auspicio che “la collaborazione Governo, Parlamento e Comuni diventi permanente e si svolga in sedi normali, soprattutto quando ci sono passaggi delicati della vita politica come la legge di stabilità. Lo dobbiamo ai cittadini italiani che non sopportano diatribe ma vogliono risposte convincenti. Se ce la faremo, e sono sicura che ce la faremo, daremo un grande contributo al rafforzamento della democrazia nel nostro Paese. I sindaci molte volte esprimono un sentimento di solitudine che ricevono da parte delle istituzioni centrali”, ha concluso Boldrini.

Articolo presente in:
News
  • I sindaci con i governatori delle regioni sono la nostra rovina!
    Sono solo dei grandi spendaccioni!

    sinceramente... 08/10/2014 12:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com