Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni, ricorrenza civile introdotta in Italia nel 2005 per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
“I nonni vanno a prendere i bimbi a scuola, li accudiscono quando stanno male, li accompagnano a fare sport al pomeriggio, li seguono nei compiti – spiega il Sindaco Angelo Riccardi – In poche parole, per quanto i tempi siano cambiati, i nonni svolgono ancora il ruolo di ‘secondi genitori’ per tantissimi bambini: presenti, affettuosi e capaci di insegnare preziose lezioni di vita, sono figure insostituibili”. E non a caso, dunque, la festa cade proprio il giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli angeli custodi.
Non solo, i nonni sono garanti della memoria e delle tradizioni, rappresentanti delle generazioni passate. Preziosi scrigni di ricordi e aneddoti che non devono andare perduti.
“Dolcissimi e premurosi custodi dei primi anni di vita, attenti compagni dei primi passi e preziose guide durante la crescita, i nonni sono figure insostituibili”, evidenzia Riccardi che quindi conclude: “Non saranno mai sufficienti tutti i grazie del mondo per ripagare ciò che fanno”.
E nel giorno dedicato ai nonni, ecco le iniziative a Manfredonia, con un programma unitario di festeggiamenti concordato dall’associazione ‘Arcobaleno’, ‘Noi, Voi insieme’, la Consulta Anziani ed Inabili ed il Centro Sociale Rita Levi Montalcini.
Giovedì 2 Ottobre alle ore 9.30, le classi 2^ B e 2^ C del Circolo didattico Croce, grazie anche alla sensibilità e disponibilità della dirigente Fattibene, accompagnate dalle maestre De Meo Giulia e Salvemini Paola, si recheranno nel Centro Sociale Rita Levi Montalcini per festeggiare insieme agli anziani la ricorrenza. Lo faranno portando lavoretti ed altro. Per l’occasione assisteranno al film d’animazione “Up”, un lungometraggio della Walt Disney Pictures, adatto per nonni e bambini. Alla fine della proiezione sarà offerto un buffet ai bambini.
Sempre il 2 ottobre, alle 17.30, presso Palazzo dei Celestini, a cura dell’associazione ”Arcobaleno” e ”Noi, Voi insieme”, tre divertenti sketch dal titolo “I nonni recitano”, con la partecipazione di figli e nipoti. Rinfresco per tutti a fine recita.
La festa continua domenica 5 Ottobre alle 17.30 presso il Centro Sociale Rita Levi Montalcini, con disegni, canzoni, filastrocche e poesie dei bambini dedicati ai nonni. Intrattenimento musicale e buffet finale.