Con determina dirigenziale, affidato alla Rotice srl – mandante nell’A.T.I. aggiudicatrice, e in possesso dei requisiti previsti dal bando – il completamento delle opere previste nel 1° lotto funzionale “Nodo di scambio intermodale Stazione Manfredonia Ovest”.
L’esecuzione dei lavori sarà affidata alla menzionata srl previa sottoscrizione di nuovo contratto di appalto per il completamento delle opere. I lavori ancora da eseguire dalla sola ditta ammontano a €1.082.171,93, comprensivo di oneri della sicurezza. Approvato inoltre lo schema di appendice al contratto principale consistente nella sua parziale risoluzione, relativamente al soggetto Mucafer per “sopravvenuto difetto di qualificazione, e che preveda, fermo restando tutti i termini stabiliti nel contratto principale, il completamento delle opere in itinere da parte della sola mandante Rotice Antonio srl”.
Ricordiamo che con D.G.C.n. 283 del 13.07.2010 il Comune di Manfredonia aveva approvato il progetto definitivo, della spesa complessiva di euro 2.232.500,00, redatto dall’ Ufficio Tecnico Comunale, relativo ai lavori di realizzazione di nodo di scambio intermodale stazione di Manfredonia Ovest e fermata attrezzata di Siponto, di cui € 1.558.770,23 per lavori ed € 673.729,77 per somme a disposizione del Comune. I relativi fondi sono stati assegnati dalla Regione Puglia con D.D. Assessorato Regionale Infrastrutture Strategiche n.148/DIR/126 del 4.05.2010, nell’ambito del “Programma stralcio di interventi di Area Vasta Capitanata 2020”, approvato con D.G.R. n. 2684 del 28.12.2009, PO FESR 2007/13, Asse V, linea d’intervento 5.2.
Al termine della procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori era stato aggiudicato all’ A.T.I. Mucafer scpa – Rotice Antonio sas, che ha offerto il ribasso del 13,85% sull’importo lavori a base d’asta di euro 1.413.681,84, oltre euro 145.088,40 per oneri della sicurezza, e quindi per un importo netto contrattuale lavori di euro 1.362.975,31 (di cui euro 145.088,40 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre € 4.559,12 per progettazione esecutiva.
Durante il lungo e laborioso esame del progetto da parte della Direzione Territoriale RFI di Bari, in assenza di un preventivo protocollo tra RFI e Regione Puglia, attinente ad una disciplina semplificata conseguente alla introduzione della tecnologia innovativa del “Treno Tram”, per imposizione di RFI sono state applicate tutte le specifiche norme in materia di sicurezza ed esercizio delle linee ferroviarie, con la richiesta, a più riprese da parte di RFI, di numerose integrazioni al progetto, che hanno fatto aumentare notevolmente l’importo dei lavori, passato da quello originario lordo di € 1.558.770,24 fino a € 2.762.224,35.
Di conseguenza, la Regione Puglia e il Comune di Manfredonia hanno convenuto di suddividere in lotti funzionali l’originario progetto, e di individuare, quale lotto funzionale da realizzare nelle more del reperimento delle ulteriori somme necessarie per i lavori di ammodernamento della fermata di Siponto.
I lavori eseguiti fino a tutto il 16 giugno 2014, costituiscono il 20.60% di quelli appaltati, per un importo pari a €280.803,38.
Graziano Sciannandrone
Ho letto l’art.,ma non viengono citate l’event.spese per “VARIANTI AL PROGETTO”,come pure eventuale copertura per interventi indispensabili ma non previsti in progetto,come pure l’aggiornamento contrattuale per le spese in corso,l’adeguamento all’inflazione ecc.COME LA METTIAMO?