Domenica 3 Novembre 2024

Treno Tram, nuovo schema di appalto: esclusa la Mucafer, completamento opere alla sola Rotice srl

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Con determina dirigenziale, affidato alla Rotice srl – mandante nell’A.T.I. aggiudicatrice, e in possesso dei requisiti previsti dal bando – il completamento delle opere previste nel 1° lotto funzionale “Nodo di scambio intermodale Stazione Manfredonia Ovest”.

L’esecuzione dei lavori sarà affidata alla menzionata srl previa sottoscrizione di nuovo contratto di appalto per il completamento delle opere. I lavori ancora da eseguire dalla sola ditta ammontano a €1.082.171,93, comprensivo di oneri della sicurezza. Approvato  inoltre lo  schema  di  appendice  al  contratto  principale  consistente  nella  sua  parziale risoluzione, relativamente al soggetto Mucafer per “sopravvenuto difetto di qualificazione, e che preveda, fermo restando tutti i termini stabiliti nel contratto principale, il completamento delle opere  in  itinere  da  parte  della  sola  mandante  Rotice  Antonio  srl”.

Ricordiamo che  con D.G.C.n. 283 del 13.07.2010 il Comune di Manfredonia aveva approvato il progetto definitivo, della spesa complessiva di euro 2.232.500,00, redatto dall’ Ufficio Tecnico Comunale, relativo ai lavori di realizzazione di nodo di scambio intermodale stazione di Manfredonia Ovest e fermata attrezzata di Siponto, di cui € 1.558.770,23 per lavori ed € 673.729,77 per somme a disposizione del Comune. I relativi fondi sono stati assegnati dalla Regione Puglia con D.D. Assessorato Regionale Infrastrutture Strategiche n.148/DIR/126 del 4.05.2010, nell’ambito del “Programma stralcio di interventi di Area Vasta Capitanata 2020”, approvato con D.G.R. n. 2684 del 28.12.2009, PO FESR 2007/13, Asse V, linea d’intervento 5.2.

Al termine della procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori era stato aggiudicato all’ A.T.I. Mucafer scpa – Rotice Antonio sas, che ha offerto il ribasso del 13,85% sull’importo lavori a base d’asta di euro 1.413.681,84, oltre euro 145.088,40 per oneri della sicurezza, e quindi per un importo netto contrattuale lavori di euro 1.362.975,31 (di cui euro 145.088,40 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre € 4.559,12 per progettazione esecutiva.

Durante  il lungo e  laborioso esame  del progetto da parte  della Direzione  Territoriale  RFI  di Bari,  in  assenza  di  un  preventivo  protocollo  tra  RFI  e  Regione  Puglia,  attinente  ad  una disciplina  semplificata conseguente  alla  introduzione  della  tecnologia  innovativa del  “Treno Tram”,  per  imposizione  di  RFI  sono  state  applicate  tutte  le  specifiche  norme  in  materia  di sicurezza ed esercizio delle linee ferroviarie, con la richiesta, a più riprese da parte di RFI, di numerose  integrazioni  al progetto,  che  hanno  fatto  aumentare  notevolmente  l’importo  dei lavori, passato da quello originario lordo di € 1.558.770,24 fino a € 2.762.224,35.

Di  conseguenza,  la  Regione  Puglia  e  il  Comune  di  Manfredonia  hanno  convenuto  di suddividere in lotti funzionali l’originario progetto, e di individuare, quale lotto funzionale da realizzare  nelle  more  del  reperimento  delle  ulteriori  somme  necessarie  per  i  lavori  di ammodernamento della fermata di Siponto.

I lavori eseguiti fino a tutto il 16 giugno 2014, costituiscono il 20.60% di quelli appaltati, per un importo pari a €280.803,38.

appendice contratto

Graziano Sciannandrone

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  • Ho letto l’art.,ma non viengono citate l’event.spese per “VARIANTI AL PROGETTO”,come pure eventuale copertura per interventi indispensabili ma non previsti in progetto,come pure l’aggiornamento contrattuale per le spese in corso,l’adeguamento all’inflazione ecc.COME LA METTIAMO?

    mario 22/08/2014 17:14 Rispondi

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