Anche quest’anno il Comune di Manfredonia ha stipulato una convenzione con la Capitaneria di Porto al fine di:
– potenziare le attività di vigilanza lungo il territorio costiero finalizzata alla tutela della sicurezza della navigazione e dei bagnanti;
– assicurare la regolare fruizione del litorale costiero da parte dei diportisti, bagnanti e fruitori in genere del mare e delle spiagge, nonché l’ordinato svolgimento delle attività turistico balneari e diportisti che lungo il litorale della antica Sipontum;
– programmare e rafforzare la necessaria azione di vigilanza che miri a mantenere un maggior profilo di sicurezza.
Tale convenzione consentirà ai Militari in forza alla Capitaneria di Porto di potenziare l’efficace ed incessante azione già intrapresa di prevenzione, vigilanza balneare e di polizia marittima nel territorio di competenza dell’intero Circondario Marittimo (Comuni di Mattinata, Manfredonia e Zapponeta) ed in particolare nella zona di mare appartenente allo storico Municipio Sipontino. Tale attività si concretizza nell’espletamento diuturno di compiti preventivi e repressivi che costituiscono un deterrente a quei comportamenti imprudenti tenuti dai bagnanti e dai conduttori di imbarcazioni, per l’inosservanza delle più elementari norme di sicurezza in mare.
Inoltre, per la corrente stagione estiva tale progetto consentirà di vigilare le zone demaniali marittime durante le manifestazioni estive e/o feste patronali e porre in essere attività di avvistamento via mare di incendi in zona pineta (ad esempio in località Siponto).
“PER LE TUE EMERGENZE IN MARE, NON PERDERE TEMPO! CHIAMA IL 1530! LA GUARDIA COSTIERA È CON TE”.
Invece chi dovrebbe vigilare sullo scempio della zona di mare prospicente il litorale….dove assistiamo da anni al rastrellamento selvaggio dei fondalli sabbiosi sotto cost per la raccolta delle vongole???? Forse occorrera’ stipulare un’altra convenzione!!!!?? Ma forse è inutile, oramai le vongole non si trovano!!!!!
Non certo alla pattuglie dei VV.UU. che passano e spassano lungo la strada che li costeggia… d’altronde essi operano solo se mandati…. da chi di …. competenza, a loro dire, tale aspetto non rientra nei loro compiti d’istituto, ragion per cui fanno il gioco delle tre scimmiette.
A chi tocca invece controllare e sanzionare i gestori dei lidi di Manfredonia visti i quotidiani abusi che commettono? Vorrei una risposta grazie
… in altre realtà il compito di vigilanza e rispetto delle spiagge è affidato ai Vigili urbani, qui evidentemente lavorano molto nelle strade della città….
La Capitaneria ha tante altre incombenze territoriali per far rispettare le norme nazionali, sia a mare che a terra, essa avrebbe bisogno di supporto, specialmente durante la stagione estiva.
Manfredonia è un paese particolare…. diceva qualcuno!!!!