Si è svolto a Milano, dal 24 al 30 luglio, uno dei corsi più prestigiosi della Federazione Ginnastica d’Italia presso lo splendido Centro Tecnico di Milano, sede dello show televisivo “Ginnaste-Vite Parallele” in onda su MTV e tanto amato oggi dalle ragazzine, nonché sede degli allenamenti delle migliori ginnaste d’Italia e delle ginnaste Olimpiche.
Al corso a numero chiuso da Preparatore Fisico ha partecipato per la prima volta anche un’insegnante di Manfredonia: Federica Iantosco.
La giovane Istruttrice Federale ha raccontato la sua esperienza:
“E’ stata un esperienza fantastica! Ho avuto la possibilità di confrontarmi con realtà italiane ben diverse dalla nostra qui al Sud e soprattutto ho avuto modo di accrescere le mie conoscenze, pertanto sono molto soddisfatta. Ho appreso tecniche nuove, utili a perfezionare il mio lavoro e ad aumentare la prestazione dei miei ginnasti. Amo la ginnastica, amo lo sport e grazie a questo corso vorrei cogliere l’occasione per seguire anche la preparazione fisica in altri sport o nella danza.”.
Grinta da vendere, insomma, per Federica che non nasconde quindi il suo desiderio di poter confrontarsi anche con realtà sportive diverse dalla “sua” ginnastica artistica, e noi scommettiamo che ne sarebbe capace.
In realtà è da tempo che si sente parlare di lei. E’ infatti l’unico giudice, a Manfredonia, di gare regionali agonistiche di serie B e C di ginnastica artistica femminile e maschile, ed è giunta in riva al golfo con la ferma intenzione di contribuire a far crescere questa disciplina in una città che ne sente la mancanza ormai da troppi anni.
Federica Iantosco, a soli 24 anni, vanta già una laurea in Scienze Motorie ed una successiva laurea specialistica in Scienze e tecniche delle Attività motorie Preventive e Adattate.
Federica, inoltre, è Tecnico Federale III°livello della F.G.I. e prosegue costantemente i suoi aggiornamenti ed i suoi studi. Partecipa ai numerosi Master e Corsi Federali, spesso confrontandosi con i ginnasti e gli allenatori della squadra Olimpica Italiana.
Infine Federica ci mostra il suo lato ambizioso con molta umiltà:
“Vorrei poter viaggiare all’estero per accrescere il mio bagaglio “Ginnastica”, poiché potrei confrontarmi ad esempio con i grandi campioni olimpici degli USA e della Romania, due tra le nazioni a mio avviso “più avanti” in questo settore. Ho ancora 24 anni e ho numerosi progetti per il futuro, fuori e dentro Manfredonia, che per scaramanzia tengo per me con la speranza che si avverino almeno in parte.”
tratto da manfredoniasport.net