Cresce l’attesa per la quarta edizione de “Il Raduno dei Suonatori di Tarantella”. Sabato 2 agosto, per le vie del centro storico di Monte Sant’Angelo, suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. La protagonista, naturalmente, sarà la Tarantella. Ricco il programma della giornata: 15 i gruppi partecipanti che rappresentano la maggior parte dei comuni del Gargano; 2 ospiti speciali dalla Calabria e dalla Campania, uno stage di musica e danza, un convegno sulla chitarra battente del Gargano, una mostra fotografica e una mostra dell’artigianato musicale garganico. Alle ore 22 il concertone finale in Largo Dauno. Ecco il programma completo.
“Un impegno, quello della riscoperta e della valorizzazione della musica popolare del Gargano come elemento condiviso della cultura del territorio – ha dichiarato il presidente del Gal Gargano, Francesco Schiavone – che sta caratterizzando in modo significativo la nostra azione in questa fase della programmazione”.
“Il Raduno è ormai un punto di riferimento per i suonatori di Tarantelle del Gargano” – dichiara Peppe Totaro, direttore artistico della manifestazione, che aggiunge – “Dopo 4 anni l’evento continua a crescere e si radica sempre più sul territorio, non solo provinciale. Partecipano 15 gruppi del territorio, la maggior parte degli addetti ai lavori e tantissimi appassionati. Inoltre, da quest’anno, la manifestazione si arricchisce di diversi momenti, dalle mostre, ai workshop, ai convegni. Un momento quindi di dialogo e confronto tra il passato e il presente, ma anche un grande momento di valorizzazione e promozione”. Totaro annuncia: “Questa quarta edizione rappresenta anche l’inizio di un nuovo percorso voluto fortemente dal Gal Gargano a cui va il nostro ringraziamento. Da domenica 3 agosto infatti, il Raduno diventa itinerante e con il progetto Piazza Gal porterà i suoni, la storia e la tradizione del nostro territorio in tutti i comuni dell’area Gal”.
In programma:
alle ore 10:00, nel Chiostro delle Clarisse, lo stage e il workshop di musica e danza su “le Tarantelle del Gargano”;
alle ore 16:30, nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Comune di Monte Sant’Angelo, il convegno “La chitarra battente del Gargano”. Dopo i saluti di Francesco Schiavone (Presidente Gal Gargano) e Antonio di Iasio (Sindaco di Monte Sant’Angelo), interverranno: Salvatore Villani (etnomusicologo), i costruttori di chitarra battente Rocco Cozzola e Luigi Mangano, Antonio D’Amico del Centro Studi popolari “Terra di Capitanata”.
Dalle ore 17.30, nel Chiostro delle Clarisse, sarà possibile visitare le mostre fotografiche su “La chitarra battente del Gargano” e su “L’artigianato musicale garganica”.
Alle ore 18:30, in Piazza de Galganis, la ormai tradizionale “Suonata di saluto” con l’incontro tra suonatori e danzatori.
Parteciperanno: i Cantori di Carpino, Cantori di Monte Sant’Angelo, Tarantula Garganica (Monte Sant’Angelo), la Matracatroppa (San Nicandro Garganico), Rione Junno; i cantatori del Gargano (San Giovanni Rotondo); Canti e suoni del Gargano (San Giovanni Rotondo – Carpino), Festa Farina e Folk (San Marco in Lamis), Progetto Aria Sonora (San Nicandro Garganico), Le Mulieres Garganiche (San Giovanni Rotondo), Agorart (Biccari), Folkanima (Lucera), Etnos (Lucera), Girollè (Apricena) e Le danzatrici di Aracne (Manfredonia).
Dalle ore 19:00, per le vie del centro storico, vari gruppi terranno i workshop di musica e danza.
Alle ore 21:00, nel Chiostro delle Clarisse, la proiezione del film-documentario “I Suonatori di Tarantelle del Gargano”.
In serata, alle ore 22:00, in Largo Dauno, il concertone finale con la partecipazione dei Cantori di Monte Sant’Angelo, Cantatori del Gargano (San Giovanni R.), Cantori di Carpino più i gruppi ospiti “Suoni e danze popolari del Sud” dalla Calabria e “Damamakà” dalla Campania.