“Manfredonia Turismo” al fine di valorizzare ed abbellire le abitazioni, le strade, i vicoli, i quartieri del Centro Storico e di rendere sempre più accogliente e colorata la città durante tutto l’anno ed in particolare durante il periodo estivo, indice il 1° Concorso “Balcone Fiorito – #laprimaveradimanfredonia”.
L’iniziativa ha anche la finalità di incentivare e promuovere presso i cittadini i valori ambientali e la cultura del verde come elemento di decoro, soprattutto in una comunità che ha nel suo verde e nel suo ambiente una leva importante di sviluppo e di promozione.
Sono ammessi al concorso i balconi, le finestre, i davanzali, i dehors (spazi per il ristoro all’aperto, annessi a locali di pubblico esercizio) ma anche portoni, ingressi atri, vicoli e piazze ricadenti nel centro cittadino. La decorazione dovrà essere chiaramente apprezzabile dalla strada.
Si può utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, possibilmente con un chiaro riferimento al contesto di appartenenza territoriale. E’ ammesso l’impiego di piante secche, legno ed altri oggetti della natura, ma solo come complemento e supporto all’allestimento che si intende realizzare, solo se utilizzati in parte minima rispetto al materiale verde utilizzato.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita, mentre le spese di allestimento e di manutenzione sono a carico totale del partecipante. La gara è aperta a tutti: proprietari o affittuari, singoli cittadini o imprese, esercizi commerciali, associazioni, enti, gruppi condominiali ecc.
L’allestimento dell’angolo o balcone deve iniziare il 7 luglio e concludersi entro il 30 agosto.
Gli allestimenti vincitori saranno premiati, attraverso una giuria di esperti, entro il 30 agosto.
I premi in palio sono i seguenti: 1° posto 250 euro; 2° posto 150 euro; 3° posto 100 euro.
Il perimetro dell’area di riferimento è compresa in Via Torre dell’Angelo, Piazza Marconi, Via Antiche Mura, Lungomare Nazario Sauro.
Si precisa che saranno accettate le fotografie in formato JPG, PNG, BMP, per un numero massimo di 5 foto e/o un video in formato AVI, MP4, MOV, MPEG e FLV di durata massima 2 minuti.
Il concorso sarà pubblicizzato sul sito Internet www.manfredoniaturismo.it , dove sarà reperibile anche il regolamento completo e la scheda di partecipazione.
Ufficio stampa Manfredonia Turismo