E’ da oggi disponibile sul portale di Confagricoltura Puglia, www.confagricolturapuglia.it, nella sezione dedicata ai Progetti Integrati per la Biodiversità, un modulo per l’invio telematico di segnalazioni di varietà locali di antica coltivazione.
Attraverso questo strumento chiunque potrà segnalare in pochi click la presenza sul territorio pugliese di varietà frutticole, viticole, olivicole e delle altre colture, che potrebbero scomparire sotto la spinta omologante della specializzazione colturale.
L’iniziativa rientra tra le attività previste dai “Progetti Integrati per la Biodiversità” Re.Ge.Fru.P., Re.Ge.Vi.P. e Re.Ger.O.P. di cui Confagricoltura Puglia è partner insieme con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, Sinagri S.r.l. Spin Off dell’Università degli Studi di Bari, Coldiretti Impresa verde s.r.l., Confcooperative, CIA Agricoltura è Vita s.r.l..
La segnalazione di germoplasma raro è il primo passo fondamentale per le attività di recupero e conservazione che saranno curate dai partner scientifici. A tale riguardo è fondamentale il prezioso contributo di agricoltori e cittadini, che, attraverso il modulo on-line, potranno contribuire in pochi secondi a salvare un patrimonio di inestimabile valore, frutto del lavoro di generazioni di agricoltori.
Prosegue dunque l’impegno di Confagricoltura Puglia in difesa dell’agro-biodiversità, la cui conservazione rappresenta un obbligo morale nei confronti delle future generazioni e un’opportunità irrinunciabile per l’intera economia del territorio.
Link di riferimento:
Modulo telematico per l’invio di segnalazioni:
http://www.confagricolturapuglia.it/component/chronoforms/?chronoform=Biodiv_scheda_segnal
Sezione dedicata ai Progetti Integrati per la Biodiversità:
Portale web Confagricoltura Puglia:
http://www.confagricolturapuglia.it/
Sito web Progetti Integrati per la Biodiversità:
http://www.fruttiantichipuglia.it/