Domenica 24 Novembre 2024

Rifiuti, Comune di Manfredonia partecipa a bando regionale per la rimozione

0 0

Con Deliberazione di Giunta Comunale, disposta la partecipazione al bando regionale relativo all’Azione 1 ad oggetto “Rimozione e smaltimento di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche con prevalenza di manufatti in amianto”.

Nel quadro della valutazione comunale il totale complessivo dei rifiuti nelle zone interessate alla linea di Azione 1 ammonta a circa 958 T.

Il costo complessivo dell’intervento è pari a € 153.300,00, di cui € 93.513,00 (61%) a carico dell’Amministrazione quale quota di cofinanziamento; con separato provvedimento verrà impegnata la spesa di cofinanziamento a carico del Bilancio Comunale allorquando sarà comunicato da parte della Regione Puglia l’effettivo finanziamento a favore del Comune di Manfredonia.

Nella Delibera si precisa che “continuano a pervenire a questa Amministrazione segnalazioni di illeciti abbandoni rilevati dagli organi di controllo suoli di proprietà pubblica e privata del territorio comunale che interessano anche aree di particolare interesse naturalistico; dai verbali di sopralluogo e dalle informative trasmesse dalle Forze dell’Ordine (FF.OO.) emerge spesso la presenza, nei cumuli, di manufatti in cemento amianto (CA) in condizioni di conservazione tali da costituire un concreto pericolo per la salute dei cittadini e per l’ambiente; (…) Per l’indisponibilità economica dei Comuni a porre in essere ogni iniziativa a rimuovere i rifiuti dai siti oggetto di abbandono, la Regione ha istituito un fondo destinato agli stessi per sostenere le iniziative volte alla rimozione dei rifiuti abbandonati su dette aree e ripristino delle stesse ove sono stati rilevati illeciti abbandoni”.

Il contributo max concedibile da parte della Regione Puglia è pari a € 60.000,00 e  l’istanza dovrà indicare la percentuale di cofinanziamento comunale, non inferiore al 30%, da calcolare sul contributo richiesto alla Regione.
Ad oggi, sulla scorta delle segnalazioni/informative pervenute da parte delle FF.OO., l’ufficio comunale ha predisposto una scheda riepilogativa degli interventi  il cui costo complessivo ammonta a € 153.300,00.

Delibera integrale

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com