Domenica 3 Novembre 2024

Europee, Bordo a Berlino: Mettiamo l’Ue al riparo dai populisti e puntiamo su legislatura ‘costituente’

0 0

“Se non vogliamo consegnare l’Europa in mano ai populisti e avere il Parlamento europeo più anti-europeo della storia, in queste ultimi giorni di campagna per le elezioni europee dobbiamo lavorare perché la prossima legislatura europea venga percepita dai cittadini come ‘costituente’, volta ad avviare un processo di riforma dell’Unione in senso federale e democratico, con il pieno coinvolgimento dei parlamenti nazionali”. Lo ha detto il presidente delle Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd, al Bundestag a Berlino durante un incontro con la Commissione tedesca per gli Affari dell’Ue.

“L’obiettivo dell’integrazione politica in senso federale – ha detto Bordo – sarà pertanto uno dei pilastri del semestre di Presidenza del Consiglio che l’Italia assumerà nella seconda metà del 2014. Questi processi dovranno accompagnarsi a una maggiore ‘parlamentarizzazione’ dell’Ue, passo fondamentale per riavvicinare l’Europa ai cittadini, purché proceda secondo un approccio cooperativo e non competitivo tra il Parlamento europeo e i parlamenti nazionali”.

“Paradossalmente, infatti, la crisi non ha segnato una svolta verso una maggiore integrazione e solidarietà tra i nostri Paesi e i nostri popoli ma ha amplificato egoismi nazionali basati su visioni parziali e distorte del funzionamento dell’Unione. In Germania e nei Paesi del Nord Europa l’opinione pubblica è diffidente verso l’integrazione europea in quanto sembra dominata dal timore di dover condividere e in qualche modo ‘pagare’ per i debiti e le inefficienze dei Paesi mediterranei.  Allo stesso tempo in Italia e in altri Paesi mediterranei cresce l’ostilità verso la Germania e i Paesi del Nord Europa, considerati responsabili, per le politiche di rigore imposte dall’Unione, degli effetto sociali della crisi e della mancata ripresa economica. In realtà tutti i nostri Paesi traggono enormi benefici dal processo di integrazione europea” ha spiegato Bordo.

“C’è tuttavia una parte di profonda verità nelle preoccupazioni dei nostri cittadini: l’austerità contabile rischia di demolire l’Ue. Il rispetto del Patto di stabilità e crescita sta producendo, nel caso italiano, il risultato paradossale di non consentire di spendere adeguatamente gli stanziamenti dei fondi strutturali, essendo la quota di cofinanziamento nazionale computata ai fini del calcolo del deficit e del debito pubblico. E la stagnazione economica e l’instabilità sociale di un Paese dell’area euro non può che essere un problema comune. Occorre allora definire un equilibrio avanzato tra il necessario consolidamento delle finanze pubbliche e l’obiettivo di rilanciare la crescita con misure che producano effetti immediati,  soprattutto in favore dell’occupazione giovanile”.

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • LA DITTATURA ITALIANA E’ QUELLA CHE ALLE POLITICHE NN LI SCEGLIAMO NOI MA I CAPI PARTITI!

    ITALIA ALLO SFASCIO TOTALE 08/05/2014 13:15 Rispondi
  • GERRY U CAROGNON A MIO UMILE PARERE SA FARE DI PIU’ DEL MINISTRO DEGLI INTERNI, UN QUALSIASI CITTADINO NON NECESSARIAMENTE POLITICO ANCHE CON UN SEMPLICE DIPLOMA DI RAGIONERE E CON UNA CERTA ESPERIENZA LAVORATIVA, AVREBBE FATTO MEGLIO DEI MACELLAI SOCIALI MONTI E FORNERO..PER QUANTO RIGUARDA GLI ALTRI POLITICI BASTEREBBE UNA MEZZA TACCA TEDESCA PER SOSTITUIRLI TUTTI. CROZZA POTREBBE SOSTITUIRE RENZI E BERLUSCONI E ANCHE GRILLO! SIAMO DAVVERO LA NAZIONE CHE CRESCE DI MENO, LA PIU’ CORROTTA DEL MONDO INDUSTRILIZZATO, E LA CLASSE DIRIGENTE PIU’ PAGATA E MENO PREPARATI E MORALI DEL MONDO. PER I POLITICI LI VORREI VEDERE TUTTI A LAVORARE MA VERAMENTE A LAVORARE E SUDARE SANGUE E SUDORE PER GUADAGNARSI 10 EURO AL GIORNO. AD UN SONDAGGIO HO DETTO CHE VOERTE FARO’ VOTARE PD MA MI DIVERTIRO’ PERCHE’ VOTERO’ E FARO’ VOTARE 5 STELLE!! ALLA FACCIA DEI SONDAGGI VOTERO’ CHI DICE LA VERITA’ E VIENE FATTO PASSARE PER POPULISTA PERICOLOSO!

    In xxxx al sondaggio 08/05/2014 13:08 Rispondi
  • PRREGASI IL SINDACO DI EVITARE A PERSONE POLITICAMENTE DEL PD A FARE HARAKIRI PER SE E PER LUI….NON E’ IL MOMENTO GIUSTO,VISTO LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE !!! ABBIAMO TANTA STRADA DA RECUPERARE PER ESSERE RIELETTI !!!!!!!

    A.I.S. 08/05/2014 12:52 Rispondi
  • Oooohhh…finalmente uno che ha capito tutto!!! I cittadini non vedono l’ora di “percepire la prossima legislatura europea come costituente”…altro che crisi economica e sfascio delle istituzioni….questo è il punto cardine dell’esistenza del cittadino italiano!!! Bah…e poi si meravigliano che la gente voti il MOVIMENTO 5 STELLE…

    nu camarillo brillo 08/05/2014 8:54 Rispondi
  • Molto peggio di Genny! La politica del bla bla bla HA STUFATO qui stiamo morendo di fame ABBIAMO PROBLEMI CONCRETI e non ci interessa più asctarvi!! ANDATE A CASA!! Voterò anch’io M5S tanto peggio di costoro è impossibile.

    Cittadino 08/05/2014 7:39 Rispondi
  • Ancora con sto politichese?
    Io invece da votatore PD votero’ e faro’ votare M5S perche’ non ne posso piu’ di parassitismi e spero che i privolegi della casta.soariscano!
    Non vi sopportiamo piu’!

    Domenico 08/05/2014 3:25 Rispondi
  • Invece io voterò a chi vuole sfasciare il sistema politico. Piuttosto che dare il voto a voi lo do a Jerry il carognone (il ministro degli interni dello stadio Olimpico) voterò 5 stelle e in famiglia + comitiva siamo in 87!

    ex elettore pd 07/05/2014 21:38 Rispondi
  • BASTAAAAAAA!!!!!! NON SE NE PUO’ PIU’ DI QUESTI INTERVENTI DEL SIG. BORDO. ALMENO CAMBIASSE LA FOTO!!!!! BRAVO ANONIMUS, MA CREDO CHE LA TUA SOTTILE IRONIA NON SARA’ COLTA DA QUESTO SIGNORE CHE HA SEMPRE VISSUTO DI POLITICA E CHE HA USATO IL PROPRIO CERVELLO SOLO PER COME CONSERVARE LA POLTRONA.
    SIGNOR BORDO, SI SBRIGHI A TROVARE UN LAVORO PER LEI STESSO VISTO CHE A BREVE RENZI LA LICENZIA INSIEME AGLI ALTRI SUOI 314 INUTILI COLLEGHI.

    Doniano 07/05/2014 21:37 Rispondi
  • EGREGIO ONOREVOLE….CHI LO AVREBBE MAI PENSATO QUALCHE ANNO ADDIETRO!? LEI CHE RAPPRESENTA IL NOSTRO TERRITORIO E LA NOSTRA CITTA’,HA UNA GRANDE OPPORTUNITA’, DI LASCIARE UN QUALCOSA DI ETERNO PER LE NUOVE GENERAZIONI ,CHE LA POTRANNO RICORDARE NON SOLO COME IL RAGAZZO DELL’ASSOCIAZIONE CHE E’ DIVENTATO POLITICO FAMOSO E BEN SISTEMATO,MA COME POLITICO MANFREDONIANO CHE HA LAVORATO PER IL BENE DELLA SUA CITTA’ E NON SOLO PER LA SUA CARRIERA….E CHE HA PORTATO LAVORO E OCCUPAZIONE NELLA SUA MARTORIATA CITTA’ !!!!!!!!!!!
    QUESTO LE AUGURO CHE SI POSSA DIRE UN GIORNO DI LEI E FACCIA PRESTO VISTO LE IMMINENTI ELEZIONI ALLE PORTE !!!!!!! BUON LAVORO.

    Anonimus Indignatum Sipontinum 07/05/2014 19:12 Rispondi
    • bordo scendi da lassu…. sei uno scalda ppoltrona …ninte di piu.’.

      ciro affatato 08/05/2014 7:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com