Con delibera di Giunta Comunale, approvati gli elaborati progettuali relativi al pubblico incanto dei “Lavori e Servizi Logistici Urbani consistenti in: Pulizia immobili comunali, aree urbane, fogna bianca, cimitero, antigraffitaggio – Logistica manifestazioni cittadine – Portierato, costituiti da:
o Relazione
o Quadro economico;
o Capitolato Speciale d’Appalto;
o Capitolato prestazionale servizi cimiteriali;
o Computo metrico estimativo;
o Elaborati grafici
o Scheda DUVRI.
per una spesa annua complessiva di 2.100.000 euro.
All’appalto della durata di anni cinque si procederà mediante procedura aperta con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Demandato al Dirigente del 6° Settore “ogni atto inerente” per l’attuazione del provvedimento di Giunta “compresa la verifica con il Dirigente dell’8° Settore inerente il contratto di servizio pulizia con l’ASE ed il coordinamento con il Dirigente del 4° Settore inerente il servizio di portierato”.
Ricordiamo con deliberazione del Consiglio Comunale n. 181 del 24/04/2007 veniva approvato il progetto, all’uopo elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale, relativo al servizio di pulizia presso edifici di proprietà o in uso al comune, trasporto salme e altre prestazioni accessorie, dell’importo complessivo dell’appalto di € 8.609.895,00 per la durata di cinque anni, oltre IVA, nonché il relativo Capitolato Speciale d’Appalto. Con determinazione del Dirigente dell’8°Settore n° 283 del 3/12/2007 l’appalto per lo svolgimento del servizio in questione, veniva affidato alla Società Cooperativa “Tre Fiammelle ”, al prezzo di € 1.497.396,91 annuale oltre IVA; la spesa necessaria veniva finanziata con i fondi del Bilancio comunale, con imputazione della somma annua di € 1.497.396,91.
A far data dal 28/12/2012 è scaduto il il tempo contrattuale, secondo quanto previsto dal contratto di appalto ovvero cinque anni dalla data di consegna ; con successive deliberazioni di Giunta Comunale si è provveduto, quindi, a prendere atto della necessità di prorogare la data di ultimazione dei lavori fino a espletamento della nuova gara di appalto, agli stessi patti e condizioni previsti nel contratto di appalto stipulato con la Società Cooperativa “Tre Fiammelle ”, con sede in Foggia.
L’ufficio tecnico per quanto sopra ha quindi predisposto i nuovo elaborati progettuali, necessari per il nuovo affidamento del servizio di pulizia e delle opere complementari di cui appresso elencato, redatto secondo gli indirizzi forniti dall’ Amministrazione Comunale:
Mantenimento della forza lavoro che già opera per conto della precedente ditta
appaltatrice e consistente in circa 48 unità lavorative;
Contenimento della spesa consolidata alla data del 31/12/2012 ovvero a parità di spesa provvedere ad affidare alla medesima ditta vincitrice della gara di appalto anche i servizi e lavori inerenti la pulizia della fogna bianca cittadina, la logistica delle manifestazioni di interesse cittadino ed il portierato delle sedi comunali rilevanti;
Riorganizzazione e razionalizzazione del servizio di pulizia immobili che possa portare a parametri di redditività più alti.
Inclusione tra le opere da eseguire dei seguenti interventi non previsti nel precedente appalto:
o Pulizia e manutenzione delle griglie di raccolta della rete di fogna bianca cittadina;
o Pulizia con idrogetti dei marciapiedi ed arredi in pietra in alcune zone dell’abitato quale: corso Manfredi, lungomare del sole, piazza del popolo, viale miramare, etc.
o Servizio completo di supporto alla logistica legata allo svolgimento delle manifestazioni di interesse pubblico;
o Antigraffitaggio di pareti verticali e pulizia muri;
o portierato.
Inoltre sono state verificate le superfici degli immobili da assoggettare a pulizia provvedendo ad un aggiornamento dell’elenco in base alle necessità attuali e prevedendo già da subito l’inclusione in elenco di alcuni immobili di prossima apertura; per quanto attiene ai servizi e lavori inerenti il cimitero sono state riviste le superfici dei viali e delle tombe confermando lo standard attuale delle prestazioni svolte. Il progetto da porre a base di gara, è completo di Capitolato Speciale d’appalto (prestazionale),computo metrico estimativo, quadro economico, scheda DUVRI ed elaborati grafici.
Graziano Sciannandrone
Il diavolo fa le pentole, i coperchi li fanno gli amministratori, ora staremo a vedere, ha che ti fanno le elezioni, fanno aprire gli occhi ai ciechi.
Tanto tempo per poi far vincere sempre la stessa…..SVEGLIA!!!
2 anni per mettere a punto un capitolato d’appalto! Ci vuole davvero tanta incapacità per raggiungere un tale obiettivo. Poveri noi. Adesso sono curioso di vedere i tempi per aggiudicazione! Scommettiamo che avverrà a ridosso delle prossime elezioni comunali? Capisc a mè….