Con delibera di Consiglio Comunale, approvato il nuovo regolamento per le sale da gioco ed i giochi leciti per il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico disciplinando le licenze e le autorizzazioni di competenza comunale relative all’esercizio citato.
Con la legge regionale 13 dicembre 2013, n. 43 in materia di contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (GAP)”, ai Comuni è assegnata la facoltà di “disciplinare, nell’ambito dei propri strumenti di pianificazione, gli elementi architettonici, strutturali e dimensionali delle sale da gioco e delle relative pertinenze. I Comuni possono individuare altri luoghi sensibili in cui può non essere concessa l’autorizzazione, tenuto conto dell’impatto della stessa sul contesto urbano e sulla sicurezza urbana, nonché dei problemi connessi con la viabilità, l’inquinamento acustico e il disturbo della quiete pubblica”.
Pertanto si è reso opportuno uno schema di regolamento, conformemente allo spirito della citata legge regionale alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze da gioco, che favorisca la diffusione e la divulgazione sull’utilizzo responsabile del denaro attraverso attività di educazione, informazione e la sensibilizzazione in modo corretto, veritiero e trasparente, anche in riferimento ai contenuti dei diversi giochi d’azzardo e rafforzi la cultura del gioco misurato, nonché il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco, in modo da garantire il rispetto della sicurezza nei confronti delle categorie sociali maggiormente “sensibili” che hanno il diritto di essere maggiormente tutelate nei luoghi deputati alla loro aggregazione.
I principi del provvedimento sono stringenti e riguardano: le fasce di pubblico che possono avere accesso agli esercizi che dispongono di macchine da gioco; regolano la distanza di questi stessi esercizi da altri luoghi pubblici come le scuole; ridimensionano la pubblicità del gioco d’azzardo per le strade e sui quotidiani. Devono inoltre essere esposti i valori del costo della partita e le percentuali di vincita per ogni singola partita.
Questo il regolamento completo approvato con Deliberazione di C.C. n. 21 del 24.03.2014 :
Regolamento sale giochi e giochi leciti
Graziano Sciannandrone