Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 181 del 24/04/2007 veniva approvato il progetto, all’uopo elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale, relativo al servizio di pulizia presso edifici di proprietà o in uso al comune, trasporto salme e altre prestazioni accessorie, dell’importo complessivo dell’appalto di € 8.609.895,00 per la durata di cinque anni, oltre IVA, nonché il relativo Capitolato Speciale d’Appalto.
Dopo cinque anni, “… alla scadenza del tempo contrattuale del 28/12/2012, con deliberazione n. 344 del 28/12/2012, nelle more dell’espletamento della procedura finalizzata a nuovo appalto, la Giunta Comunale prendeva atto della necessità di prorogare il servizio di che trattasi fino all’espletamento della nuova gara e comunque entro mesi sei, fino al 28/06/2013, agli stessi patti e condizioni previsti nel contratto di appalto stipulato con la Società Cooperativa “Tre Fiammelle ”…
A distanza di ulteriori sei mesi con successiva deliberazione n. 175 del 4 luglio 2013 la Giunta Comunale: “atteso che le operazioni di nuova progettazione richiedevano un maggiore approfondimento, prendeva atto della necessità di prorogare di ulteriori mesi quattro il servizio fino al 28 ottobre 2013 e comunque fino all’espletamento della nuova gara di appalto, agli stessi patti e condizioni previsti nel contratto di appalto stipulato con la menzionata Società … (Tre Fiammelle).
Dopo ulteriori sei mesi nascono altre esigenze, stranamente già previste dall’amministrazione Comunale di Manfredonia, per cui si è costretti ad una ulteriore proroga. Infatti con delibera giuntale n. 344 del 21/11/2013 …”nel corso della preparazione degli atti tecnici l’Amministrazione Comunale ha inteso valutare l’opportunità di effettuare un Global Service che possa in futuro provvedere sia alla pulizia degli immobili comunali che alla manutenzione delle strade urbane, alla manutenzione del verde pubblico, alla manutenzione degli immobili comunali nonché alla gestione dei parcheggi. Data l’importanza di un tale affidamento di opere e servizi nonché il notevole impegno economico che questo comporta si rende necessario approfondire la tematica legislativa inerente una tale tipologia di appalto”…
Dato atto che: l’art. 3 del Capitolato Speciale d’Appalto allegato al contratto prevede che:…”Rimane in obbligo per la Ditta stessa di proseguire nell’espletamento dei servizi appaltati, alle medesime condizioni contrattuali, per il periodo necessario all’Amministrazione di procedere ad una nuova aggiudicazione, senza poter pretendere compensi od indennizzi oltre quelli spettanti in applicazione del presente capitolato di appalto. “… nel corso della preparazione degli elaborati del nuovo progetto, l’Amministrazione Comunale ha richiesto all’ufficio tecnico preposto l’inserimento di altri servizi in uno al servizio di pulizia per il quinquennio 2013/2018, quali il supporto alla logistica delle manifestazioni cittadine, la pulizia di aree esterne quali piazza del popolo, viale Miramare e corso Manfredi ed il degraffitaggio delle mura cittadine da atti di vandalismo …” “… ritenuto di dover garantire, la continuità del servizio fino all’espletamento della nuova gara ed alla aggiudicazione definitiva con consegna dei nuovi lavori … … atteso che è nella facoltà dell’Amministrazione prorogare ulteriormente il servizio di pulizia presso edifici di proprietà o in uso al comune, trasporto salme e altre prestazioni accessorie per ulteriori mesi sei, fino al 30/04/2014 e comunque fino a espletamento della nuova gara di appalto, agli stessi patti e condizioni previsti nel contratto di appalto stipulato con la Società Cooperativa “Tre Fiammelle ”…. “Atteso che la presunta spesa relativa a tale periodo di proroga, comprensiva dell’aggiornamento Istat può essere stimato in € 1.000.000,00 IVA inclusa …”
Siamo arrivati alla fine di marzo e si suppone che questa volta la gara d’appalto sia pronta per essere avviata. Niente di tutto questo. Sul sito del Comune di Manfredonia non esiste alcuna gara di appalto per la “Global Service”. Si sta provvedendo ad una ulteriore proroga?
Da tutto quanto esposto possiamo dedurre che, l’efficienza amministrativa del nostro comune, gode di una distinta peculiarità: l’attendismo dinamico e chiaroveggente.
Infatti, quando nel 2012 è scaduto il contratto per la durata di 5 anni al costo di € 8.609.895,00 con la Soc. Coop. “Tre Fiammelle, gli “amministratori dinamici”, in “attesa” di nuova gara d’appalto sono stati costretti a rinnovare l’incarico alla stessa (Tre Fiammelle) fino a giugno 2013.
Oltre a “dinamici” sono anche “chiaroveggenti” i nostri amministratori. Sono riusciti a prevedere che in 6 anni non sarebbero riusciti ad approntare una nuova gara d’appalto. Lo hanno previsto con l’inserimento dell’art. 3 del Capitolato Speciale d’Appalto allegato al contratto di appalto. Capitolato speciale d’appalto e contratto d’appalto di cui non si trova traccia sulla rete del comune. Art. 3 che consentirebbe all’amministrazione comunale di Manfredonia di concedere proroghe su proroghe. Tutto rientra nella legittimità legale ed amministrativa dei provvedimenti di proroga.
Si ha però la vaga sensazione che si stia approntando una gara cucita su misura. Per chi? L’art.3 è stato, per caso, previsto anche in un possibile capitolato d’appalto allegato al contratto d’appalto per la CIR/FOOD? Il presidente della cooperativa in questione è forse la stessa persona coinvolta nella stessa inchiesta degli esami truccati alla D’annunzio di Pescara?
I Sipontini 5 Stelle in Movimento non possono fare altro che manifestare perplessità e stupore per come è stata studiata la questione delle proroghe.
Queste metodologie amministrative ci spronano a continuare nell’impegno morale, sociale e politico fino a quando l’Onestà diventerà di moda.
Il mercatino croce è area pubblica ed è compreso nelle pulizie a carico del Comune. Ma evidentemente il Comune si preoccupa solo di dare proroghe (che assicurano ritorni personali) e non di controllare che il servizio sia fatto! Anzi se servizio fosse davvero eseguito i ritorni sarebbero minori. Facile, no?
Quelle delle proroghe sono una costante del modo di fare di chi amministra il Comune di Manfredonia, unitamente agli iter fotocopie… se poco poco qualcosa viene cambiato si sbaglia… ma non fa niente tanto non paga mai nessuno !!!!
Fatemi capire una cosa, ovvero voi che siete tanto addentrati in materia…lo spazio dei mercatini pubblici, tipo quello del RioneCroce è un bene del Comune o di un privato? Cioè ha chi tocca pulirlo decorsamente, tenerlo in sicurezza? Versa in condizioni davvero raccapriccianti….fatemi sapere. Grazie
Erano trecento, erano giovani e forti e poi hanno perso stile perché le elezioni si avvicinano e ogni metodo è buono…
HAI RAGIONE ADRIANO, MI CHIEDO COME E’ POSSIBILE CHE CI SIA IN COMUNE UN’OPPOSIZIONE CHE DORME (FORSE PERCHE’ COMPLICE?) E CHE ANCORA IL NOSTRO COMUNE NON SIA COMMISSARIATO PER EVIDENTE INFILTRAZIONE DI…..MALFIDATI.
IO ADESSO SCRIVO A STRISCIA LA NOTIZIA.
Credo non sia più materia di discussione politica …ma purtroppo di aule di Tribunale .Non ci vuole un genio per fare la quadra di tutto .Mi chiedo come mai queste cose siano uscite solo dopo la vicenda di Pescara ….
Ma facci capire Marco, ma tu vuoi giustificare l’illegalità? cosi tanto per capire.
Sappi che i lavoratori di un appalto MANTENGONO IL LORO POSTO se una nuova Ditta subentra nell’appalto!!!! Purtroppo la nostra ignoranza fa si che i nostri Amministratori possano continuare ad amministrare malamente senza che noi ci ribelliamo!! MA LO CAPISCI CHE IL PROGRESSO AVVIENE SOLO LADDOVE LA LEGALITA’ E’ GARANTITA?????? Purtroppo temo che noi non faremo in tempo a vedere Manfredonia che finalmente progredisce fintantochè non diciamo davvero basta e ci ribelliamo TUTTI a questi incapaci!!!! Spero almeno ci riescano nostri figli.
Caro marco nessuno l’ ha con voi e con il lavoro che svolgete, e la nostra amministrazione che e` un vero problema, si possono fare gare di appalto un modo trasparente senza connivenze e senza favoritismi personali, il secchio e` finito troppe volte nel pozzo e ora tira su solo melma cari amministratori.
ALTRO CHE CHIAROVEGGENTI QUESTI DEL COMUNE, IL GIUDIZIO MINIMO E’ DIRE CHE SONO DEGLI INCAPACI!!!! MA SECONDO ME DIETRO QUESTA FINTA INCAPACITA’, CHE DA SOLA GIUSTIFICHEREBBE MOTIVO PER MANDARLI A CASA, SI CELANO INTERESSI PARTICOLARI, E’ QUANTOMENO SINGOLARE, INFATTI, CHE GLI STESSI STESSI PROTAGONISTI DELLA VICEND PESCARESE SIANO PROTAGONISTI DI QUESTO CONTINUO RIMANDARE. MA FORSE, A PENSARCI BENE, UN MOTIVO C’E’: IL NOSTRO SINDACO ED IL PRESIDENTE DELLA COOP TRE FIAMMELLE ERANO TROPPO INTENTI A STUDIARE PER POTER PENSARE AD UNA NUOVA GARA….. MA SI, NON CHE PUO’ CHE ESSERE COSI’! POVERINI, ACCUSATI INGIUSTAMENTE, CARI 5 STELLE, POTETE MADARE PER FAVORE QUEST’ARTICOLO AL MAGISTRATO DI PESCARA QUALE PROVA DI INNOCENZA DEI DUE BRAVI STUDENTI???? GRAZIE!!!
Ma fateci capire, voi del 5 stelle, volete che decine di famiglie di Manfredonia perdano il proprio lavoro? cosi tanto per capire
Quindi lo strumento del ricatto occupazionale giustifica qualsiasi comportamento amministrativo? anche quello della schiavizzazione dei bisognosi?