Bilancio positivo per il primo bimestre del 2014 dell’attività di contrasto alle violazioni delle norme del codice della strada: sono più di tremila le contravvenzioni complessivamente elevate.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno intensificato i servizi su tutto il territorio di competenza con l’obbiettivo di garantire maggiore sicurezza stradale e tranquillità dei cittadini che percorrono quotidianamente le grandi arterie e tutte le altre strade della Provincia e diminuire, quindi, gli incidenti stradali (327 quelli dove ha proceduto l’Arma dei Carabinieri lo scorso anno), specialmente nei giorni del fine settimana.
Particolare attenzione è stata posta sulle violazioni all’obbligo di far circolare i veicoli con la copertura assicurativa (art. 193 cds) e di allacciare le cinture di sicurezza (art. 172 cds).
Il dato più significativo e nello stesso tempo allarmante è quello riferito all’accertamento delle vetture fermate e riscontrate sprovviste della copertura assicurativa. Sono, infatti, 454 le contravvenzioni elevate ai sensi dell’art. 193 del codice della strada con contestuale sequestro amministrativo del mezzo. I territori delle Compagnie di Foggia e Cerignola sono quelli dove più alto è il numero delle infrazioni rilevate, rispettivamente 137 e 129, segue San Severo con 99, Lucera (29), Vico del Gargano (28), Manfredonia (19) e San Giovanni Rotondo (13).
Sono ben 842 le violazioni, invece, accertate all’art. 172 del codice della strada che impone l’uso della cintura di sicurezza. 206 le contravvenzioni elevate dalle pattuglie della Compagnia di Foggia, 177 da quelle della Compagnia di San Severo, 140 quelle effettuate dai Carabinieri di Lucera, 107 Vico del Gargano e 104 dei Carabinieri di San Giovanni Rotondo, chiudono Cerignola (64 contravvenzioni elevate) e Manfredonia (44 contravvenzioni).
L’attività dei Carabinieri, improntata anche alla più generale verifica che i veicoli circolanti siano in regola con la vigente normativa e, quindi, sicuri per la circolazione, ha interessato sia le più importanti vie di comunicazione che uniscono le città della Provincia sia le strade meno frequentate dei centri più piccoli con la finalità di stimolare la cultura della sicurezza stradale e ridurre il grave indice di gravità degli incidenti.
Rossella Di Bari
E’ un far west! Ci vuole uno sceriffo coraggioso!!
http://www.youtube.com/watch?v=IAdQXWNIFfQ
Come è possibile definire soddisfacente il fatto di aver effettuato 63(dico sessantatre)!!!!!! multe????La nostra città è immersa nella totale anarchia,siamo un popolo di incivili,si vede sporcizia e disordine dappertutto,e ci rallegriamo per aver affettuato 63 multe nel primo bimestre,vale a dire una al giorno!!!!Parcheggio selvaggio,vendita abusiva di prodotti alimentari e non per strada,tappeti di escrementi canili,stendini e altro che occupano spazi pubblici,ecc.ecc……..rallegriamoci!?!