“Neo Carbon 400”: questo il nome della prima imbarcazione di nuova generazione di Cruiser/Racer a vela, costruita completamente in carbonio, nata a Bari nei Cantieri Navali Ranieri. E’ stata presentata proprio nel capoluogo pugliese pochi giorni fa dall’atleta olimpionico Paolo Semeraro e sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014 si potrà ammirarla da vicino a Manfredonia.
Si tratta di uno scafo altamente tecnologico e di impostazione “mediterranea”, progettato dall’ingegnere Giovanni Ceccarelli, in grado di regalare performances da formula uno del mare ma con il confort e la praticità che vengono richiesti dalla maggior parte degli armatori che sono appassionati di vela d’altura. Neo 400 è lunga poco più di dodici metri e larga quattro, ha una superfice velica di 105 mq in bolina e di 225 mq in poppa che rapportata al dislocamento di soli 4750 kg la rendono performante con venti leggeri e planante con venti forti. Lo scafo è realizzato in fibra di carbonio, utilizzando tecnologie di derivazione aeronautica che consentono di ottenere un importante contenimento del peso e di garantire una eccellente robustezza strutturale per i mari più duri.
La carena e le linee d’acqua nascono dall’esperienza che Giovanni Ceccarelli ha sperimentato nelle regate di Coppa America e si caratterizzano per la prua “rovesciata” e per volumi molto generosi nella zona prodiera. Il progetto è stato inoltre sviluppato cogliendo le più sottili sfumature dei regolamenti di regata Orcì e Irc per rendere lo scafo competitivo anche nelle regate ad handicap.
L’evento, prima tappa del Neo Test Tour, organizzato da Neo Yachts & Composites e Bank Sales Point Gargano, patrocinato dalla Lega Navale sezione di Manfredonia e dal Marina del Gargano, si svolgerà in due momenti:
sabato 15 febbraio l’appuntamento è alle ore 12, presso la Lega Navale;
domenica 16 febbraio, alle ore 9, la Neo Carbon 400 si sposta invece al nuovo porto turistico.
Durante l’evento stesso sarà possibile provare la barca presso entrambe le sedi patrocinanti.