Giovedì 16 Gennaio 2025

I piccoli comuni italiani ed il gioco d’azzardo: anomalie dal libro nero

0 0

Cgil, Federconsumatori e Fondazione Isscon hanno presentato, alla fine dello scorso anno, un report sulla situazione dei giochi d’azzardo nei piccoli comuni italiani sollevando questioni meritevoli di ulteriori indagini.

Analisi dei piccoli comuni del Nord

Partendo dal presupposto che i comuni in cui si gioca di più sono quelli più grandi e popolosi, dal report “Non Così Piccoli” si evince un dato interessante. Sebbene il Veneto sia la tra le regioni in cui si gioca meno online, i comuni della provincia di Padova hanno mostrato un incremento nell’attività di gioco rispetto all’anno precedente.

Un esempio è Anguillara Veneta, dove la spesa media per abitante in giochi online è stata di 1.100 euro al mese. Quasi 100 euro in più allo stesso modo avrebbero invece speso gli abitanti di Calliano, comune in provincia di Trento.

Tendenze nei comuni turistici

I dati suggeriscono che anche i comuni con un forte afflusso turistico hanno mostrato una spesa procapitesignificativa in giochi online. Ad esempio, a Capri la spesa nel 2023 ha raggiunto i 9.503 euro a persona, mentre ad Anacapri è stata di 5.000 euro.

Questo non implica che la situazione dei comuni in altre zone d’Italia non sia esente da altrettante anomalie. In particolare proprio i comuni prettamente turistici hanno raggiunto una spesa procapite in merito ai giochi online davvero alta. A Capri nel 2023 è arrivata a 9.503 euro, mentre ad Anacapri nello stesso anno è stata di 5.000 euro.

Altri comuni turistici, come Amalfi, Portovenere e Otranto, hanno registrato spese analoghe. Senza considerare che la spesa cresce ulteriormente se si aggiunge il gioco fisico. Questo solleva l’ipotesi di un possibile legame tra i ricavi del settore turistico e la spesa nel gioco d’azzardo online.

Strategie per un approccio informato

Di fronte a questi dati, emerge l’importanza di promuovere iniziative educative sui rischi associati al gioco d’azzardo. Gli utenti in rete, in particolare, devono essere anche capaci di riconoscere i siti affidabili e giocare con cautela.

Oggi qualche strumento in più che giunge in aiuto arriva proprio dalla rete. Possiamo scoprire online le percentuali di vincita dei giochi, ma anche quali sono i portali autorizzati, come 888 casino, che non si limitano a presentare all’utente l’elenco dei titoli ludici. Dedicano, infatti, anche una sezione del sito al gioco responsabile.

Tra gli strumenti più adoperati al riguardo c’è ad esempio l’impostazione dei limiti di gioco, che ha proprio l’obiettivo di garantire un intrattenimento più sano e consapevole.

È infine doveroso ribadire che l’importanza di questo approccio, che è andato definendosi sempre di più negli anni, andrebbe integrato maggiormente anche nel gioco fisico.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com