Mercoledì 15 Gennaio 2025

Distrutta da un incendio la sede di Civilis

0 0

Una gara di solidarietà in soccorso della “Civilis”, la Confederazione Europea della quale è presidente Giuseppe Marasco, eletto nelle ultime elezioni amministrative a consigliere comunale con largo suffragio di voti: la sede storica di Via delle cisterne, nel centro storico cittadino, è stata distrutta da un incendio causato da un cortocircuito. Sono dovuti intervenire tempestivamente i Vigili del fuoco del distaccamento di Manfredonia, per evitare che le fiamme si propagassero oltre il vano occupato dagli uffici della Civilis.

Tutto è andato distrutto, dalla struttura alle suppellettili. Un danno incalcolabile. C’è da rifare praticamente tutto. Numerosi i messaggi di solidarietà arrivati a Marasco non solo dai suoi follovers. Un attestato di solidarietà ben gradita da Marasco in questo momento di grave difficoltà, ma data la situazione occorre anche la solidarietà concreta che possa aiutare Marasco a rimettere in piedi la sua organizzazione della quale si avvalgano tanti utenti.

Tra le attività svolte dalla Civilis, primaria importanza hanno quelle dirette alla salvaguardia dell’ambiente e della natura condotte dagli ispettori volontari ambientali guidati dallo stesso Marasco. Famose sono diventate le straordinarie azioni che hanno portato alla scoperta di discariche abusive di rifiuti e di veri parchi di carcasse di automobili cannibalizzate e bruciate. Un servizio apprezzato dalle autorità istituzionali e ripreso anche da emittenti televisive regionali e nazionali. Una particolare attenzione verso il rispetto della legalità che Marasco esercita anche nelle funzioni di consigliere comunale.

In un report sull’attività svolta nel 2024, Marasco documenta la segnalazione di 197 illeciti ambientali tra abbandoni di rifiuti, depuratori non funzionanti; la scoperta di oltre ottocento carcasse di automobili sparse nelle campagne ed anche nei fiumi della Capitanata. La loro rimozione a cura delle autorità di riferimento è stata possibile grazie al supporto determinante degli operatori Civilis.

Un servizio pubblico volontario dimostratosi essenziale per la lotta agli attentati alla natura e al creato.

  Mic. Ap.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com