Dichiarazione dei capigruppo di Azione, Con, Partito Democratico e Per la Puglia
Affrontare con senso di responsabilità e rafforzata coesione l’ultimo anno di legislatura con l’obiettivo di approvare leggi capaci di migliorare la qualità della vita dei pugliesi e rendere più efficaci ed efficienti le norme elettorali e quelle che regolano la gestione della complessa macchina amministrativa regionale.
Sono gli intenti dichiarati dai rappresentanti dei partiti e delle liste che compongono la maggioranza in Consiglio regionale nel vertice svoltosi questa mattina ed in cui si è discusso anche della ripresa delle attività dell’Assemblea legislativa.
Il confronto si è focalizzato sulle azioni politiche da elaborare ed attuare per eliminare i profili di incostituzionalità e inopportunità politica contenuti nelle leggi che hanno rideterminato le procedure per le nomine tecniche di competenza del presidente della Regione e hanno introdotto limiti alla candidatura dei sindaci. Quest’ultimo tema, peraltro, è in qualche modo connesso alla proposta di riforma della legge elettorale, anch’essa all’attenzione della maggioranza.
Ciascuno di questi temi sarà affrontato rafforzando il dialogo con il Movimento 5 Stelle, considerando il percorso fin qui svolto in Consiglio regionale e le prospettive politiche che potrebbero aprirsi in vista delle elezioni. Dialogo da allargare anche alla minoranza per riscrivere le norme sui sindaci e sulle elezioni, perché si tratta di rimodulare o modificare le regole generali di composizione del Consiglio regionale.
In parallelo, l’Assemblea sarà presto chiamata a discutere e approvare disegni e proposte di legge, come quella che riscrive le regole dell’edilizia sociale, su cui è stato costruito un solido consenso sociale e l’unanime volontà politica della maggioranza.