Domenica 22 Dicembre 2024

Scavi Siponto. Campo: “Lo stanziamento in bilancio è solo il primo passo. L’obiettivo è la costruzione del polo storico-culturale di Manfredonia”

0 1

Dichiarazione di Paolo Campo, presidente del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale

Aver ottenuto che la Regione Puglia investa 50mila euro nelle attività di scavo del sito archeologico di Siponto è solo il primo atto di un impegno che continuerà nell’ultimo anno di legislatura.

Perché? Perché quello sipontino è uno dei siti archeologici più estesi e più importanti della Puglia e contiene ciò che resta di oltre due millenni della nostra storia. Perché il Ministero della Cultura ne ha riconosciuto il valore con l’istituzione del Parco archeologico che include la basilica di Santa Maria. Perché sta diventato uno dei luoghi più noti e attraenti della Puglia anche grazie all’installazione di Edoardo Tresoldi.

Pensate cosa potrebbe accadere, in termini culturali e turistici, se riuscissimo a portare alla luce l’anfiteatro romano, le possenti mura della città romana e medievale, le grandi domus dell’età di Federico II, la zona del porto con i magazzini e le residenze.

Pensate a quale movimento si potrebbe creare grazie all’interesse della comunità scientifica nazionale ed europea, all’apertura di cantieri scuola, all’organizzazione di esposizioni ed eventi. Si metterebbe in moto un sistema culturale con importantissime ricadute economiche per la città ed altrettanto importantissimi effetti sulla riduzione dell’emigrazione intellettuale e giovanile.

Ecco perché aver ottenuto quello stanziamento, all’interno del bilancio della Regione Puglia, è solo il primo, piccolo passo in direzione della costruzione di un vero e proprio polo storico-culturale di Manfredonia che potrebbe cambiare in meglio il destino della nostra città e del nostro destino.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com