Mercoledì 18 Dicembre 2024

Ase, presentato il progetto vincitore del Bando ANCI-Coreve per la raccolta del vetro ‘Stasera mi butti…ma nel contenitore giusto’

0 0
Presso l’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia, ASE S.p.A. ha presentato il progetto vincitore del Bando ANCI-Coreve, un’importante iniziativa dedicata al miglioramento della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro nella Zona 2 del Comune.
Il titolo della campagna, “Stasera mi butti…ma nel contenitore giusto!”, rappresenta un invito chiaro e diretto a riflettere sul valore del corretto conferimento dei rifiuti.
Attraverso un linguaggio semplice ma efficace, il progetto punta a sensibilizzare cittadini di tutte le età sull’importanza di piccoli gesti quotidiani che possono generare un grande impatto per l’ambiente e per la qualità della vita della comunità.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: Domenico La Marca – Sindaco del Comune di Manfredonia; @Rita Valentino, Assessore all’Ambiente; Marcello Danisi, Amministratore Unico di ASE S.p.A.; Salvatore Mastrolillo, Direttore Tecnico di ASE S.p.A.; Sabrina Nanni, Responsabile Sviluppo Territoriale Raccolta di ANCI – Coreve, moderato da Luisa Buonpane di Comunica Creative Company, che sta curando il coordinamento e l’organizzazione della campagna informativa.
Il progetto affronta alcune problematiche principali, come la carenza di attrezzature e mezzi necessari per garantire un servizio di raccolta adeguato sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche. In particolare:
1. Zone C4-1, C4-2 e C4-3: miglioramento del servizio Porta a Porta (PaP) con frequenza bi-settimanale e distribuzione di 250 carrellati da 120 litri.
2. Litorale Sud e Villaggi Turistici: fornitura di mastelli da 40 litri e carrellati da 240 litri per circa 2.800 utenze domestiche. Per i condomini più grandi, saranno disponibili carrellati condominiali da 240 litri.
3. Attività ricettive: distribuzione di carrellati di varie dimensioni per supportare il settore food nella separazione corretta degli imballaggi.
Vorrei prima di tutto ringraziare ASE per questo progetto che ha l’intento comune di migliorare il servizio di raccolta differenziata sia in termini quantitativi che qualitativi. Colgo l’occasione per comunicare che questa amministrazione attraverso i finanziamenti stanziati nell’ambito del PNRR ha acquistato la fornitura per tutta la cittadinanza di mastelli e carrellati che pertanto saranno sostituiti a tutti i cittadini, senza alcun pagamento – afferma l’Assessore Rita Valentino -. Questi nuovi mastelli sono numerati e saranno consegnati ed associati ad ogni utente attraverso dei braccialetti dati in dotazione agli operatori Ase, così sarà possibile attivare la raccolta puntuale che prevede il pagamento della Tari in relazione al quantitativo di rifiuti prodotti. Nello stesso finanziamento è previsto l’acquisto di Gps che verranno installati sui mezzi dell’Ase con lo scopo di ottimizzare tempi e costi dei percorsi. Attraverso un altro finanziamento sono state acquistate delle isole ecologiche informatizzate il cui posizionamento verrà stabilito di comune accordo con Ase. Infine sono stati appaltati i lavori di realizzazione di un nuovo CCR che sarà realizzato in viale Michelangelo così da consentire ai residenti della zona sud di Manfredonia di conferire i rifiuti senza dover raggiungere quello di Monticchio”.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com