Nota del consigliere regionale Napoleone Cera
“C’è una legge regionale recentemente approvata, la numero 39 del 2024, che istituisce le residenze sanitarie assistenziali di San Nicandro Garganico e Troia, di proprietà e gestione interamente pubblica e incardinate nel l’organizzazione funzionale della Asl di Foggia. Eppure, mi risulta che non sia stato dato seguito alla vigente nuova normativa: per questo, ho scritto all’assessore regionale alla Sanità, alla Asl Foggia, al capo dipartimento regionale e a tutti i dirigenti competenti per sollecitare l’applicazione della legge.
In particolare, la gestione pubblica è inderogabilmente riferita ai servizi e alle attività sanitarie, con l’obbligo di subentro diretto da parte della Asl alla scadenza dei contratti attualmente in corso o operanti in regime di proroga. Tuttavia, pare che si operi ancora in proroga e ciò non solo non è conforme alla normativa approvata, ma potrebbe integrare anche gli estremi del danno erariale nei confronti della Regione Puglia.
Pertanto, è necessario intervenire con urgenza alla verifica dello stato dei contratti attualmente in vigore o in proroga e avviare il processo di subentro nella gestione pubblica della Asl di Foggia, esattamente come previsto dall’articolo 26 della legge. A tale proposito, è bene ricordare che qualora il periodo di proroga fosse già scaduto, il subentro dovrà avvenire entro e non oltre 40 giorni dalla data di entrata in vigore della disposizione, oppure entro 50 giorni nel caso di motivazioni documentate. Non solo: bisogna procedere al transito del personale in servizio nelle Rsa nell’organico della Asl e bisogna anche provvedere all’assegnazione dei posti letto previsti dalla norma.
Naturalmente, continuerò a verificare nelle prossime settimane fino a quando la legge regionale non sarà stata applicata a tutela del servizio erogato ai cittadini e dei diritti dei lavoratori”.