Oggi, 13 novembre, alle ore 14,30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia (Largo Giovanni Paolo II) prende il via il secondo appuntamento del roadshow regionale dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE 2.0).
L’evento è organizzato da Regione Puglia, in collaborazione con l’ASL di Foggia e il Policlinico di Foggia, nell’ambito del progetto di digitalizzazione del sistema sanitario pugliese.
Aprirà i lavori Raffaele Piemontese, Vice Presidente della Giunta regionale e Assessore alla Sanità, al Benessere animale e allo Sport per tutti
Il Fascicolo Sanitario Elettronico rappresenta un sistema innovativo per la gestione delle informazioni sanitarie dei cittadini, raccogliendo in formato digitale dati e documenti relativi alla salute, con l’obiettivo di garantire una gestione più efficiente e sicura delle informazioni mediche. In Puglia, il FSE è attivo dal 2016 e, con l’evoluzione del progetto FSE 2.0, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è destinato a diventare il punto di accesso unico ai servizi sanitari digitali per i cittadini entro il 2026.
PROGRAMMA
14.30 Registrazione dei partecipanti
15.00 Saluti Istituzionali
Raffaele Piemontese, Vice Presidente della Giunta regionale e Assessore alla Sanità, al Benessere animale e allo Sport per tutti |
Lorenzo Lo Muzio, Rettore Università degli Studi di Foggia |
Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute e del Benessere Animale |
Donatella Curtotti, Prorettore Vicario |
Antonio Giuseppe Nigri Direttore Generale ASL Foggia |
Giuseppe Pasqualone Direttore Generale AOU Policlinico Riuniti di Foggia |
Modera: Anna Russo, Ufficio Stampa ASL Foggia |
Interventi
16.00 Pierluigi Nicola De Paolis Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Foggia
16.15 Salvatore Alfonso Bevere Presidente Ordine dei Farmacisti Foggia
16.30 Michele Del Gaudio Presidente Ordine Professioni Infermieristiche Foggia
Relazioni
16.45 Concetta Ladalardo, Dirigente della Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche Sanitarie – “Il nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico”
17.00 Antonello Caccavo, InnovaPuglia – “FSE 2.0: l’evoluzione digitale”
17.15 Tommaso Petrosillo, Dirigente Responsabile S.S.D. Sistemi Informativi ASL Foggia – “Il Fascicolo Sanitario Elettronico nella ASL di Foggia: Innovazioni e sfide per il territorio”
17.30 Matteo Landriscina, Dirigente Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale di Oncologia Medica e Terapia Biomolecolare universitaria Policlinico Foggia – “La digitalizzazione nell’Oncologia di Precisione”
17.45 Dibattito