C’è il coinvolgimento dei cittadini e i nonni raccontano
IL TEMPO di un pensiero per i Defunti (2 novembre) ed ecco all’orizzonte Natale passando per l’Immacolata concezione (8 dicembre), il “Prologo di Natale” come ricorda una poesia di Ezra Pound. Il Natale è la festa annuale che rievoca la nascita di Gesù, una ricorrenza religiosa e culturale celebrata in tutto il mondo. Tanti i riti particolari che investono città e paesi impegnati ad organizzare eventi sfociati sempre di più nel concetto di turismo. Il Natale oltre il Presepe e l’Albero natalizio è diventato una data da inserire nel calendario turistico con tutto quello che di laico il riferimento propone. È ormai consuetudine consolidata festeggiare la ricorrenza con manifestazioni varie tipiche di una kermesse cittadina.
MANFREDONIA naturalmente non fa eccezione. Il Turismo è uno dei filoni attraverso cui la città cerca qualificazioni civili ed economiche coinvolgendo direttamente i cittadini. L’amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico per «la raccolta delle manifestazioni di interesse per la realizzazione del calendario degli eventi natalizi 2024». L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Welfare di Comunità e Cultura in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi, «intende arricchire l’offerta culturale e ricreativa della città durante le festività natalizie, con l’obiettivo di coinvolgere le diverse realtà del territorio».
L’AVVISO pubblico è rivolto a cittadini, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, artigiani, commercianti, istituzioni ed enti, invitandoli a presentare proposte che promuovano lo sviluppo culturale, artistico e turistico di Manfredonia. Le iniziative potranno spaziare tra concerti, rappresentazioni teatrali, mostre, eventi enogastronomici e altre attività ludico-ricreative che sappiano coinvolgere il pubblico di ogni età. L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di concedere il patrocinio gratuito e l’utilizzo di spazi pubblici per la realizzazione degli eventi. Scadenza per la presentazione delle proposte tramite PEC al protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it o consegnate a mano presso il protocollo comunale il 31 ottobre.
UN METODO, quello del coinvolgimento diretto dei cittadini, già sperimentato con successo questa estate con il “Manfredonia festival”. E utilizzato per altre iniziative di carattere sociale. Come quella rivolta ai nonni: “Nonni e ricordi: storie e immagini di vita”. «Il progetto – spiega l’assessora al Welfare di comunità e alla cultura Maria Teresa Valente – nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione dove i nonni possano raccontare i loro ricordi più preziosi e tramandare le tradizioni che hanno contribuito a costruire la storia e l’identità di Manfredonia. I nonni partecipanti avranno la possibilità di raccontare personalmente le loro esperienze e portare con sé foto significative, che verranno descritte durante un evento pubblico». Gli incontri avverranno presso la Biblioteca comunale.
NONNI che sono stati coinvolti anche nel particolare e delicato servizio di assistenza ai ragazzi all’entrata e all’uscita dalle scuole.
Michele Apollonio