Lunedì, 14 ottobre, al via la seconda tappa del tour itinerante dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Regione Puglia nelle tre Università della regione – Bari, Foggia e Lecce – che prevedono nell’offerta formativa il corso di laurea in psicologia. Dopo il primo appuntamento a Lecce nell’Università del Salento – incentrato sul tema della psicologia di base- istituzioni, psicologi e docenti universitari si incontreranno alle 10 nell’aula magna del Dipartimento di studi umanistici di Foggia (via Arpi, 176) per il convegno dal titolo “Lo psicologo scolastico, efficacia e fattibilità”.
Durante la giornata di lavori, patrocinata dall’Ordine regionale degli psicologi, si parlerà delle prospettive future della psicologia scolastica – uno dei principali ambiti d’intervento psicologico – delle esperienze dei diritti a scuola e ci si interrogherà sul perché è fondamentale prevedere la figura dello psicologo a scuola. Fra gli ospiti ci saranno la presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone, il Garante regionale dei minori, Ludovico Abbaticchio, il commissario dell’Ordine regionale degli psicologi, Giuseppe Luigi Palma, e la coordinatore del tavolo tecnico interateneo pugliese sulla psicologia scolastica, Chiara Valeria Marinelli.
«La presenza di uno sportello psicologico a scuola aiuterebbe alunni e studenti a prendere coscienza di eventuali disagi prima e a chiedere aiuto poi» ha detto Giuseppe Luigi Palma. «In Puglia c’è una legge regionale del 2009, definita dalla Giunta regionale con regolamento da emanarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge. Sono trascorsi oltre cinquemila giorni e il regolamento non è stato ancora approvato».
Su ciascuno degli ambiti di intervento psicologico – counseling universitario, psicologia scolastica e psicologia di base – le tre Università pugliesi hanno costituito specifici gruppi di lavoro inter-ateneo, con il coordinamento di un comitato presieduto dal professore Sergio Salvatore, presidente dell’Associazione italiana psicologi. Ciascuno gruppo si è impegnato a produrre un documento progettuale volto a identificare criteri progettuali e di azione condivisi utili a dare risposte innovative, integrate, efficaci ed appropriate alla pluralità di domande che la psicologia pugliese è chiamata a raccogliere. Si è inoltre costituito un gruppo di lavoro trasversale volto a definire gli indicatori della domanda di psicologia e dell’impatto dell’interventi psicologici nei tre ambiti.
«L’Università di Foggia – ha spiegato Chiara Valeria Marinelli, professore associato di Neuroscienze cognitive e neuropsicologia dell’Università foggiana – ha puntato sulla figura professionale dello psicologo scolastico istituendo una laurea magistrale in Psicologia scolastica (in Italia ce ne sono solo due), per cui ci auguriamo che queste azioni siano un input all’effettiva istituzione della figura dello psicologo scolastico nelle scuole pugliesi, per il bene dei nostri studenti e dell’intera comunità».