Venerdì 11 Ottobre 2024

Il cittadino al centro con l’avvio della riorganizzazione dei Servizi Demografici

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In seguito al lavoro sinergico con gli uffici preposti siamo lieti di annunciare un significativo passo avanti verso una maggiore efficienza nei servizi offerti ai cittadini.

Con l’approvazione della delibera di Giunta n. 25/2024, è stato mantenuto l’impegno di avviare il processo di miglioramento della gestione dei servizi digitali e telematici dell’anagrafe del Comune.

È stata prevista una modifica dell’orario di apertura al pubblico degli Uffici . Nonostante il numero ridotto di dipendenti – molti dei quali lavorano part-time e a sole 12 ore – l’obiettivo è rispondere alle crescenti richieste di rilascio di Carte di Identità e certificazioni varie.

Con l’approvazione del piano delle assunzioni, si spera di migliorare ulteriormente l’efficienza di tutti i servizi del Comune.

Emissione CIE
A chi è rivolto
La CIE è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel comune di Manfredonia

Come fare

  • Per il rilascio/rinnovo della CIE è richiesta la prenotazione online accedendo liberamente alla piattaforma telematica del Ministero dell’interno e compilando tutti i campi con i dati del richiedente (Nome, Cognome, codice fiscale , Comune, mail, recapito telefonico…)
  • In alternativa è possibile prenotare telefonando al numero 0884 519745 il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00;
  • Per coloro che incontrano difficoltà nella prenotazione telefonica è possibile recarsi, il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00, allo sportello di supporto attivato presso Palazzo della Sorgente.
  • I cittadini con scarse competenze digitali possono anche richiedere supporto presso il Punto di facilitazione digitale situato presso URP in Piazza del Popolo;
    Confermata la prenotazione, bisogna recarsi presso la sede dei Servizi Demografici nel giorno e ora stabiliti con la prenotazione. È obbligatorio annullare la prenotazione in caso di impossibilità a recarsi il giorno stabilito.
  • Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisita la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. Il pagamento dei diritti viene effettuato esclusivamente tramite pos.
    La CIE, trasmessa dal Ministero dell’Interno, viene consegnata presso il domicilio indicato entro sei giorni dall’emissione.

Cosa serve

  • Fototessera, non più vecchia di 6 mesi, su sfondo bianco, con posa frontale.
  • Tessera sanitaria
    A seconda dei casi:
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
  • Carta d’identità deteriorata.
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale.
  • Per cittadini stranieri, permesso di soggiorno valido.
    Il Rilascio e il rinnovo della CIE per minorenni avviene secondo le modalità indicate all’indirizzo
    https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-minorenni/

Cosa si ottiene

  • Carta d’identità elettronica

Quanto costa

Il costo totale del rilascio della CIE è di
€ 22,21 (prima emissione o rinnovo alla scadenza),
€ 27,37 (carta emessa prima della scadenza)

 

Assessorato agli Affari Generali e Personale

Articolo presente in:
Comunicati · News

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