Nasce la rete dei servizi del territorio di Monte Sant’Angelo.
La formalizzazione è avvenuta il 23 settembre scorso, durante l’incontro pubblico “Sanità, la rete dei servizi del territorio”.
Promossa dalla ASL di Foggia e dal Comune, su proposta dal Distretto Sociosanitario di Manfredonia, la rete prevede la collaborazione di enti pubblici, privati, istituzioni e terzo settore.
L’obiettivo è la programmazione di nuove dimensioni del “Welfare di accesso” che si configura come primo nodo di ingresso al sistema territoriale dei Servizi, in quanto parte integrante del Welfare locale attraverso cui praticare una accoglienza globale della persona.
Con la rete si afferma un nuovo modo di concepire i servizi e l’assistenza, basato sull’ascolto di ciò di cui necessitano i cittadini, sul mettersi a disposizione della comunità, prendersi cura delle persone, potenziare la medicina di prossimità.
Il tutto, attraverso il lavoro di Rete, che permette di combinare risorse e competenze diverse, capaci di costruire risposte tra loro complementari e di creare modalità operative di connessione, di alleanza e di promozione del territorio e delle sue energie.
L’intento è quello di realizzare la “rete forte”, cioè la creazione di sinergie tra tutte le risorse presenti sul territorio.
Sinergie che possano promuovere il benessere della persona e della comunità anche attraverso progettazioni, interventi coordinati, procedure condivise e protocolli in grado di offrire al cittadino servizi maggiormente efficaci e di più facile accesso.
La rete dei servizi di Monte Sant’Angelo
La rete è aperta a tutte le componenti sociali del territorio che vorranno connettersi.
Ad oggi è costituita da:
- ASL Foggia
- Servizi Sociali del Comune di Monte Sant’Angelo
- Polizia Locale
- Osservatorio comunale sulla Disabilità e il Disagio Sociale
- Stazione locale dei carabinieri
- Parrocchie (Parrocchia “Santa Maria del Carmine”, Unità Pastorale “Santa Maria Maggiore – San Francesco”, Parrocchia “Immacolata Concezione”, Parrocchia Sacro Cuore Di Gesù
- Caritas
- Istituti scolastici (I.I.S.S. “Gian Tommaso Giordani”, Istituto Comprensivo “Tancredi – Amicarelli”, Istituto Comprensivo Giovanni XXIII)
- Strutture Sociosanitarie (Villa Santa Maria di Pulsano, Casa di Riposo “San Michele Arcangelo”, Comunità Educativa “La Perla”)
- Croce Rossa
- Emporio Cittadino
- Centro Antiviolenza “Rinascita Donna”
- Cittadinanzattiva
- AVIS
- Associazione “Un Monte di idee”
- Associazione Unione Garganica Radio (U.G.R.)
- ANFFAS
- Centro Sociale “San Michele Arcangelo”
- ACLI
- Associazione “Teniamoci per mano”
- Gruppo Podistico “Montanari DOC”
- Associazione sportiva “Olympia”
- Accademia Calcio