Martedì 27 Agosto 2024

Padre Franco Moscone celebra la Patrona di Manfredonia alla Casa di cura “Stella Maris” di Siponto

0 0

La casa di cura “Stella Maris” di Siponto, lunedì 26 agosto 2024, ha accolto nell’auditorium l’arcivescovo Padre Franco Moscone che ha celebrato una messa particolare in occasione dei festeggiamenti dedicati, in questo periodo di fine agosto, alla Patrona SS. Maria di Siponto. La celebrazione è stata molto gioiosa e  partecipata dai cari nonni/e insieme ai loro familiari e agli operatori sanitari presenti.

Ha allietato la funzione religiosa il coro della Parrocchia “San Carlo Borromeo” di Manfredonia insieme a don Luciano Vergura che ha presenziato con Don Vincent Sasì la funzione, coadiuvando l’arcivescovo.  Durante l’omelia, Padre Franco pone uno sguardo attento verso quanti soffrono un disagio complesso e i tanti degenti che vivono nella struttura di cura perché troppo fragili o rimasti soli.

Le strutture come la “Stella Maris” svolgono una funzione importante di care in una Comunità in cui accresce la popolazione avanti nell’età. Il senso della Comunità che accoglie in un unico abbraccio solidaristico, diventa sempre più essenziale quando si uniscono tutte le forze/risorse istituzionali e del Terzo settore, realizzando un proficuo “lavoro sociale di rete”. L’arcivescovo pone un ringraziamento caloroso agli operatori socio-sanitari presenti per l’enorme lavoro di cura proteso ad alleviare le sofferenze e il disagio dei degenti. La maggior parte dei cari nonnini/e sono seduti sulle loro sedie a rotelle, affaticati dalla vita e da un’età che non riesce più a sostenere la gravità e complessità della malattia. Nel prossimo futuro si potrebbero allacciare delle partnership con le scuole e le parrocchie di Manfredonia, affinchè gli studenti e i giovani dell’Associazione Cattolica possano far visita ai “nonnini ammalati”, attuando progetti ad hoc per il sostegno intergenerazionale.

Riveste particolare importanza la pet therapy adottata in alcuni reparti ospedalieri e case di riposo italiane ed estere in quanto sono acclarati gli effetti terapeutici della cura associata alla vicinanza agli animali domestici. Tante le iniziative da poter realizzare con la guida esperta di don Vincent Sasì, esperto psicologo e counseling e promotore di attività socio-culturali e formative con don Luciano presso la Parrocchia San Carlo. Padre Franco Moscone, al termine della celebrazione eucaristica, ci ricorda come la Mamma Celeste, considerata la Regina della Chiesa per essersi messa al Servizio dell’Umanità ha sacrificato l’unico figlio Gesù Cristo per l’Unità e la Pace tra i popoli. Ciò diventa sempre più difficile da consolidare in questo periodo invaso dalle guerre fratricide. Solo l’amore e il rispetto reciproco all’interno della Comunità e nei diversi ambiti della vita può metterci in relazione con il Signore, seguendo i dettami evangelici.

Auguriamo di trascorrere nell’amore fraterno le festività patronali della SS. Maria di Siponto.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com