Il mercato dei videogiochi sta affrontando un periodo d’oro, e il live gaming si sta affermando come uno dei settori più dinamici e coinvolgenti. Si parla infatti di una modalità che riesce sapientemente a mixare sia gli elementi classici dei giochi televisivi, sia i fattori che hanno reso così popolare il gaming online. Di contro, va comunque detto che – nonostante la sua apparente semplicità – le dinamiche di tale modalità necessitano di un doveroso chiarimento. Vediamo dunque di capire cosa si intende per live gaming, e come funziona.
Cosa si intende per live gaming online?
Il live gaming online fa riferimento ad una modalità di gioco che consente agli utenti di partecipare a tale esperienza in tempo reale, tramite Internet. Questa forma di intrattenimento, come anticipato, unisce la comodità del gaming digitale con l’interattività dei giochi dal vivo, creando l’occasione per vivere un momento di svago diverso dal solito e più coinvolgente.
Un primo esempio di gaming dal vivo (ma come sempre attraverso il digitale) è il casino live, una piattaforma dove i giocatori possono prendere parte ad alcuni dei passatempi più noti della nicchia del gambling. Basti ad esempio pensare al poker, alla roulette e ad altri giochi di carte come il baccarat e ovviamente il blackjack. Un fattore distintivo è il seguente: in questa modalità i player interagiscono con un croupier in carne e ossa, collegandosi attraverso una videochiamata in modalità streaming.
Si parla di un modello che ha rivoluzionato l’industria del gioco d’azzardo online, dato che offre un’esperienza autentica e simile a quella di un casinò fisico, ma con la comodità di poter giocare da qualsiasi luogo o device (compreso il mobile). Inoltre, tali piattaforme alle volte mettono anche a disposizione una chat in tempo reale tra giocatori e croupier, aumentando in maniera ulteriore il coinvolgimento e dando la possibilità di creare una vera e propria community di appassionati.
Il live gaming, quindi, non rappresenta soltanto un’opportunità per divertirsi, ma può anche creare degli spazi sociali in cui si può interagire con altri gamer, arricchendo così l’esperienza complessiva del gaming online.
La modalità dei game show live e online
Tra gli esempi più noti di live gaming rientrano anche i game show online, all’interno dei quali i partecipanti possono interagire ancora una volta in tempo reale con gli ospiti (se presenti), i presentatori e in certi casi anche con gli altri concorrenti. Questi spettacoli dal vivo vengono strutturati per replicare l’atmosfera dei classici giochi televisivi, permettendo ai giocatori di vincere premi partecipando a quiz e sfide in diretta. Grazie alla tecnologia streaming e alle piattaforme digitali, i giocatori possono sentirsi parte di un evento di grande portata, senza doversi recare in uno studio televisivo e dunque giocando o assistendo da casa.
Oltre all’interattività e alla partecipazione in real time, i game show online si distinguono anche per la presenza di altre caratteristiche molto interessanti. Basti ad esempio pensare alla location, che ricopre un ruolo fondamentale per l’esperienza complessiva del player. La maggior parte di questi spettacoli viene arricchita con una serie di scenografie ed elementi che ricordano molto da vicino i veri quiz della televisione di un tempo, stimolando dunque il giocatore da diversi punti di vista.
Alcuni game show preferiscono invece le location tematiche, che possono andare dai set futuristici alle ambientazioni storiche, creando un grado di immersione senza pari. Inoltre, le piattaforme di live gaming spesso utilizzano diversi effetti speciali per rendere il tutto ancor più emozionante. In linee generali, la location ricopre un ruolo fondamentale non solo per i game show live, ma anche per i giochi di casinò dal vivo, sebbene in questi casi il fenomeno sia meno evidente.