Il giorno 20 luglio, in località “Tenuta Monticelli” si è celebrata la XXIII Charter Night del Lions Club “MANFREDONIA SIPONTUM”. Una manifestazione ricca di ricordi, partecipata da autorità laionistiche e sontuosa per le cerimonie che si sono svolte, conclusasi con una cena di gala, arricchita da un intrattenimento musicale, tenuto dal fisarmonicista-cantante, Matteo Guerra. Il clou della serata, però, è stato rappresentato dal conferimento della M.J.F. (Melvin Jones Fellow) al nostro concittadino, Ing. Prof. Nicola Del Monte, professore all’Università di Parma- Dipartimento Ingegneria di BILBAO. Autore di centinaia di pubblicazioni. Impegnato come scienziato al CERN di Ginevra per gli studi sul Main Converter, nel progetto APOLLO, in associazione con l’Istituto di Fisica Nucleare di Pavia, che si è distinto e continua ad eccellere per le numerose ricerche e scoperte nel campo delle applicazioni biomedicali e funzionalizzazione organoidi in vitro Organ-in-a-chip, all’università di Parma. Ha tenuto conferenze in tutto il mondo, Cina, India, Ruanda, USA, Canada, Finlandia, UIC, Germania, Spagna, Uruguay, Corea, Luisiana, Praga, etc.
L’eccellenza dei Lions è quella di saper individuare, sperimentare e realizzare service in ogni ambito, dall’aiuto ai più deboli, al soccorso ai bisognosi, esprimendo simpatia per i sofferenti, mirando sempre a costruire e non a distruggere. Gli scopi che i Lions si prefiggono sono, tra l’altro, quelli di promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza, prestare attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
Hanno partecipato all’evento il Past-Governatore, Avv. Giuseppe Vinelli, referente distrettuale LCIF, il Past Governatore, Ing. Roberto Mastromattei, il Presid. Circoscrizione, dr. Benvenuto Cifaldi, il Presidente di Zona, dott. Michele Balsamo, il Referente Nazionale per l’informatica, dr. Roberto Panunzio, il Referente distrettuale per i Leo Club dr. Vincenzo Campagna, il Referente distrettuale per il Service Fame nel Mondo, d.ssa Lea Giardiello, il Presidente Club FG Host, dr. Francesco Landa, Foggia Federico II, il dr. Saverio Verzicco e il presidente del FG Arpi d.ssa Maria Teresa Vaccaro. Per l’occasione si sono aggiunti al Club “Sipontum” quattro nuovi soci, nelle persone della Dr.ssa Dea Furi, dott. Michele Cotugno, d.ssa Lucia Potenza e l’Ins. Angela De Padova.
Infine, c’è stato lo scambio di consegne fra il presidente uscente, Pasquale Ricucci, e quello subentrante, la dr.ssa Antonia SPAGNUOLO, dirigente medico, responsabile del Servizio Medicina Trasfusionale, che si è presentata con una interessante relazione, ben augurante per i prossimi impegni del club. Infine, il Club Manfredonia SIPONTUM è stato premiato dall’LCIF con la Top Ten, perché classificata al 7° posto su 98 club del Distretto. Riconoscimento di merito insignito con la pin della Presidente Internazionale Patty Hill, alla referente di club della LCIF, dr.ssa Maridele Simone.
Certa cosa è che, in questo periodo durante il quale, particolarmente Manfredonia, ha bisogno di risorgere a vita nuova in tutti i campi, il futuro che si prospetta con le prossime attività dei Lions Club SIPONTUM fa ben sperare.
Ad maiora!
Onorino di Sabato