Mercoledì 17 Luglio 2024

Il 18 luglio per la prima volta FestambienteSud approda alla Masseria Paglicci a Rignano Garganico

0 0

Il 18 luglio per la prima volta FestambienteSud approda alla Masseria Paglicci, in agro di Rignano Garganico, a poche centinaia di metri dalla celebre Grotta Paglicci, che si trova nel terreno dell’azienda. La giornata aprirà alle ore 18.30 prof. Francesco Boschin dell’Università di Siena, autorevole componente del gruppo di ricerca che da anni studia i risultati degli scavi effettuati nella Grotta con un seminario tecnico intitolato Piante selvatiche e animali domestici, le sorprese paleolitiche di Grotta Paglicci. Oltre ad illustrare le soperte già note, saranno comunicati anche gli esiti degli studi più recenti. Ricordiamo che Grotta Paglicci è nota per i suoi graffiti, la sepoltura della cosiddetta donna di Paglicci, il ritrovamento di un cane domestico risalente di 12.000 anni fa e soprattutto per il rinvenimento delle tracce della farina più antica mai ritrovata, di avena selvatica datata 32.000 anni fa.

 

Proprio per celebrare la farina di Paglicci segue una cena degustazione a base di pane e pasta d’avena, oltre che ai prodotti dell’allevamento, carni e formaggi. La cena è a cura di Slow Food Gargano.

 

In chiusura di serata il concerto si Patrizio e Stefano Fariselli celebrativo dei 50 anni del primo album degli Area – Intenational Popular Group, gruppo storico e leggendario di cui Patrizio Fariselli è stato tastierista sin dalla fondazione.

 

Il tour elettro-acustico dei fratelli Fariselli si colloca all’interno degli eventi di celebrazione del 50° ARBEIT MACHT FREI, che li ha visti, fin dagli esordi, fianco a fianco nel costruire la complessa macchina degli AREA.

Gli Area, International Popular Group, fondati da Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Eddy Busnello, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Patrick Djivas, crearono e suonarono questi brani complessi e suggestivi dal 1972 fino all’inizio del 1974. Successivamente, con l’uscita di Busnello e Djivas dal gruppo e l’ingresso di Ares Tavolazzi, si dedicarono al nuovo materiale di ‘Caution Radiation Area’ abbandonando il precedente repertorio e in parte il “sound” dei primordi.

Fino ad oggi, tra i brani di ‘Arbeit Macht Frei’, soltanto ‘Luglio, agosto, settembre (nero)’ ha continuato ad essere eseguito live dagli Area Open Project, oltre che essere oggetto di cover e riarrangiamenti da parte di numerosi altri musicisti. Nessuno, da oltre 40 anni, ha invece più avuto modo di ascoltare in concerto gli altri brani dell’album come ‘Consapevolezza’, ‘240 Km da Smirne’, ‘Le labbra del tempo’, ‘Arbeit Macht Frei’ e ‘L’abbattimento dello Zeppelin’.

Per l’occasione del cinquantesimo anniversario di questo album fondamentale, Patrizio Fariselli non solo ha curato l’arrangiamento e l’orchestrazione di tutti e sei le tracce che compongono ‘Arbeit Macht Frei’ adattandole alla formazione degli Area Open Project, ma ha anche recuperato alcune parti inedite che il gruppo eseguiva in concerto negli anni ’70 e che mai sono apparse su disco, la cui produzione venne affidata proprio al fratello Stefano Fariselli che inoltre sostituì ai fiati il compianto Eddy Busnello.

 

L’accesso alla Masseria è riservato ai possessori del ticket, che comprende sia il concerto che la cena, acquistabile su online al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/patrizio-stefano-fariselli-duo-500-arbeit-macht-frei/239008.

 

L’evento avrà luogo nella cornice della Masseria Paglicci, in agro di Rignano Garganico. Non sarà possibile arrivare con mezzo proprio, per cui l’organizzazione ha predisposto delle navette in partenza dal parcheggio del Santuario Madre di Cristo https://maps.app.goo.gl/g2LALACKpt4CcKEeA?g_st=iwb alle ore 17,30 – 18,30 -19,30 del 18 luglio. Il costo della navetta è incluso nel ticket d’ingresso, come il costo della cena degustazione e di tutti gli eventi della giornata. Per esigenze particolati legate all’accesso delle persone in difficoltà si prega di far riferimento alla mail del festival festambientesud@gmail.com e al numero 3277408165.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com