Domenica 24 Novembre 2024

Elezioni 8 e 9 giugno 2023: modalità di voto e tutto quello che c’è da sapere

0 0

L’8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno unitamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo e le elezioni Amministrative per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali. Le votazioni avranno luogo sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Lo scrutinio della votazione per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Lo scrutinio della votazione per l’elezione del Sindaco e dei 24 componenti del Consiglio Comunale inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14.00.

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco avrà luogo il 23 e 24 giugno 2024. Per votare occorre un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

Gli elettori devono controllare di non aver smarrito la propria tessera e che ci sia almeno uno spazio per l’apposizione del timbro che comprovi il passaggio al seggio. In caso di smarrimento o di completamento degli spazi disponibili, ci si può rivolgere all’Ufficio elettorale del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti, presso il palazzo della sorgente (zona Acqua di Cristo).

Nei comuni come Manfredonia con popolazione con più di quindicimila abitanti, viene eletto al primo turno il candidato sindaco che prenda almeno il 50% più uno delle preferenze, altrimenti sarà necessario il turno di ballottaggio e si tornerà a votare dopo due settimane.

Ciascun elettore riceverà due schede: una arancione, per votare alle europee e una azzurra per votare il rinnovo del consiglio comunale.

Si vota mettendo una X sul nome (già stampato) di un candidato sindaco (solo la X, altri segni non verranno accettati). Si può anche mettere una X per una lista collegata a quel candidato (il simbolo sarà stampato accanto al nome).

Nel caso in cui si metta solo la X sul simbolo della lista, il voto andrà automaticamente al candidato sindaco collegato a quella lista.

Attenzione: si può fare il VOTO DISGIUNTO ovvero votare un candidato sindaco di una coalizione e candidati consiglieri di una lista presente in un’altra coalizione. In questo caso il voto è valido. È possibile esprimere fino a due preferenze di genere (donna e uomo) per il consiglio comunale, solo all’interno della stessa lista. La preferenza si esprime scrivendo il cognome del/dei candidato/i scelto/i. Non è obbligatorio esprimere la doppia preferenza ma, se si decide di farlo, il secondo nome deve essere dell’altro sesso rispetto al primo (non sono accettati due uomini o due donne). In ogni caso, le due preferenze devono sempre essere all’interno della stessa lista, pena l’annullamento del voto.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com