Dopo la finale persa lo scorso anno con il West Ham, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ci riprova. Mercoledì 29 maggio è in programma la sfida ad Atene contro l’Olympiacos di Josè Mendilibar. I greci a sorpresa hanno eliminato l’Aston Villa in semifinale, la formazione italiana i belgi del Bruges.
È una gara in cui Belotti e compagni partono favoriti ma in una finale a gara unica tutto può succedere, dunque i gigliati dovranno prestare molta attenzione. La Fiorentina è la sesta volta che disputa una finale europea. Nelle precedenti cinque occasioni ha conquistato soltanto un trofeo, la Coppa delle Coppe contro la formazione dei Glasgow Rangers nel 1960-61. La stagione in Conference dei viola è incominciata lo scorso agosto con gli spareggi vittoriosi contro il Rapid Vienna. Nella fase a gironi ha conquistato il primo posto nel gruppo F davanti a Ferencvaros, Genk e Cukaricki. Negli ottavi ha eliminato il Maccabi Haifa, nei quarti il Viktoria Plzen ed in semifinale il Bruges.
L’Olympiacos di José Mendilibar ha chiuso al terzo posto nel girone di Europa League ed è stato retrocesso in Conference. I greci non hanno mai vinto in campo internazionale, sono alla loro prima finale della storia. Negli ottavi della competizione hanno eliminato il Maccabi Tel Aviv, nei quarti i turchi del Fenerbahce ed in semifinale gli inglesi dell’Aston Villa.
Una sfida inedita tra Olympiacos e Fiorentina, è la prima volta che si incontrano in Europa. Tra le fila dei greci bisognerà prestare molta attenzione ad El Kaabi, attaccante della nazionale del Marocco, protagonista con ben 10 reti nella competizione, tenendo conto che la formazione di Josè Mendilibar non ha disputato la fase a gironi. I bookmakers attribuiscono alla punta dell’Olympiacos ed all’italiano Belotti le più alte probabilità di andare a rete, le quote scommesse live sul marcatore dell’incontro rifletteranno ovviamente le dinamiche di gioco e le condizioni dei singoli giocatori.
La Fiorentina vanta più qualità in rosa, una superiorità sulla carta che però dovrà dimostrare anche in campo. L’Olympiacos non va infatti sottovalutato, è guidato da un tecnico molto esperto e vincitore lo scorso anno dell’Europa League quando allenava il Siviglia, nella finale contro la Roma.
Olympiacos – Fiorentina è in programma mercoledì 29 maggio alle ore 21:00 ad Atene. Il match sarà trasmesso in chiaro ed in diretta sul canale di TV8. In alternativa visibile su DAZN e Sky per tutti gli abbonati.