All’italiana, rocciosi, acquatici od orientaleggianti: i giardini possono avere tanti stili nella loro bellezza, ma l’elemento essenziale che accomuna tutti è la cura che gli viene dedicata.
Un giardino ben tenuto è prezioso per diversi motivi come i colori dei fiori e delle piante che aggiungono vivacità e bellezza, creando un’atmosfera positiva e rilassante.
L’odore di fiori freschi, erbe aromatiche e alberi in fiore è un vero toccasana per i sensi. Camminare tra le piante e respirare profondamente è un piacere intenso. La presenza di piante e alberi nel giardino contribuisce al benessere fisico e mentale. L’ossigeno prodotto dalle piante migliora la qualità dell’aria e riduce lo stress.
Un giardino, inoltre, offre infinite possibilità come una nuova disposizione delle piante o la creazione di angoli relax. Per questo è il posto perfetto per organizzare cene all’aperto, feste o vivere semplici momenti di relax con amici e familiari.
Inoltre, sedersi su una panchina o sdraiarsi sull’erba fresca permette di staccare la mente dalla frenesia quotidiana e godersi un momento di pace.
Un giardino ben tenuto, quindi, è un luogo dove la natura e l’uomo si incontrano in armonia.
Nella Capitale, per esempio, coi suoi splendidi spazi verdi ricchi di storia e di arte, ci sono molte aziende che sono specializzate nella cura del verde pubblico e privato: per cui una ditta giardinaggio a Roma deve essere scelta tenendo conto del suo know-how, della sua esperienza ma anche sensibilità perché il giardino, soprattutto quello privato, è un prolungamento della abitazione e, quindi, uno spazio “intimo”.
L’azienda di giardinaggio ideale a cui rivolgersi
Un’azienda di giardinaggio svolge una serie di attività che vanno dalla progettazione alla realizzazione e manutenzione di spazi verdi, già esistenti o da creare. Vediamo nello specifico di cosa si occupa.
Un’azienda di giardinaggio si occupa della progettazione e realizzazione degli spazi verdi, creando giardini, parchi, aiuole e altre aree. Questo include la scelta delle piante, la disposizione degli elementi paesaggistici e la creazione di spazi funzionali e armoniosi, tenendo conto delle esigenze del cliente, delle condizioni del terreno e delle preferenze estetiche.
La manutenzione del verde deve essere ordinaria e straordinaria. Tra le azioni più salienti ci sono la potatura di alberi e siepi, la falciatura e il taglio dell’erba, la concimazione, l’irrigazione e la rimozione delle erbacce, la rimozione di piante e alberi malati.
L’azienda di giardinaggio ideale, inoltre, deve selezionare piante, alberi, arbusti, fiori e piante ornamentali. Si occupa anche della preparazione del terreno per la messa a dimora delle piante. Inoltre, adotta tecniche di difesa vegetale per proteggere le piante da parassiti, malattie e condizioni climatiche avverse.
L’azienda progetta e installa sistemi di irrigazione per garantire che le piante ricevano la giusta quantità d’acqua.
Gli operatori di un’azienda di giardinaggio qualificata operano con attrezzature ad hoc , certificate nel pieno rispetto delle normative vigenti nel settore. Spesso si avvalgono anche della consulenza di altri professionisti del settore, come gli agronomi. Perché il giardino è un microcosmo pulsante vita e di bellezza che vanno curate da chi, in dote, non ha solo l’esperienza ma anche una spiccata sensibilità per il bello e l’ambiente.