È operativo a pieno regime il presidio permanente del Comune di Manfredonia per monitorare e gestire in tempo reale eventuali casi di emergenza con l’Assessore Antonella Lauriola, il COC Manfredonia della Protezione civile comunale, l’Associazione PASER, Croce Rossa Italiana e Ass. Naz. Carabinieri sez. Manfredonia.
Nella giornata di oggi è stato garantito un servizio specifico (con uomini e mezzi) presso il Mercato Scaloria, con la distribuzione di bottigliette d’acqua ed il soccorso di tre avventori.
I contatti di riferimento in caso di necessità e richieste di supporto socio-sanitario per i soggetti più fragili: COC Manfredonia – Ass. Paser 0884542913 – Ass. Croce Rossa Italiana 379 2292223 – Ass. Carabinieri 0884661940.
Importante è seguire il decalogo del Ministero della Salute per proteggersi dal caldo:
1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde: proteggiamo soprattutto bambini, anziani e persone fragili.
2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro, rinfrescando gli ambienti e rinnovando l’aria, schermando le finestre con tende che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell’aria.
3. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: bere molta acqua e mangiare frutta fresca. Limitiamo il consumo di bevande con zuccheri aggiunti, caffè e alcolici.
4. Seguiamo sempre un’alimentazione corretta: consumare frutta e verdura di stagione, moderare il consumo di piatti elaborati ricchi di grassi, ridurre i condimenti, impiegare poco sale.
5. Facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti, rispettando la catena del freddo.
6. Vestiamoci con indumenti possibilmente chiari, di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione, indossando cappelli leggeri per proteggere la testa dal sole, occhiali con filtri UV e schermi solari prima di esporci al sole.
7. Proteggiamoci dal caldo in viaggio: se siamo in auto ricordiamoci di areare l’abitacolo, evitando ove possibile le ore più calde della giornata e tenendo sempre a portata una scorta d’acqua. Non lasciare mai neonati o animali nell’abitacolo dell’auto, neanche per brevi periodi.
8. Pratichiamo l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata, se si fa attività̀ fisica, ricordiamoci di bere molti liquidi e mangiare in modo corretto.
9. Offriamo assistenza a persone a maggiore rischio (anziani che vivono da soli, persone fragili e in difficoltà etc.) e segnaliamo ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di intervento.
10. Ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici: diamogli da bere molta acqua anche quando siamo in viaggio e facciamo soste in zone ombreggiate.
In questi giorni particolari, e mi riferisco ai più anziani e a chi non ha un caxxxio da fare :” STAT’V ALLI CHÈS!
(Detto papele papele alla montanara!)