IL MARE è la grande attrazione dell’estate. Specie in questo periodo di caldo torrido, è la meta preferita di migliaia di persone che cercano nel mare un refrigerio ritemprante. Ma dietro questa visione paradisiaca si nascondono non poche insidie. Le cronache anche in questi ultimi giorni hanno dato notizia di infortuni anche mortali. Il mare è bello, ma bisogna trattarlo con cura, mantenersi entro i limiti di sicurezza. Che non sono sempre alla portata di tutti. Ecco allora intervenire organizzazioni all’uopo predisposte, dotate di personale specializzato e opportunamente attrezzato pronto ad agire in caso di necessità.
A MANFREDONIA è sorta ed è operante l’Associazione volontari soccorritori (con sede in via Parco Pellegrino 13/D; Cel: 3423973056) riconosciuta dalla Regione Puglia, che «fonda le sue radici sui principi di professionalità e onorabilità del personale volontario nonché di tutti gli associati che a vario titolo contribuiscono al perseguimento degli scopi sociali». L’A.V.S.M. svolge le proprie attività avvalendosi di figure professionalmente formate e attive nel settore di riferimento che hanno a disposizione attrezzature e presidi medico sanitari all’avanguardia, mentre per il servizio trasporti utilizzano 4 ambulanze e 2 automedica. Il personale sanitario è rappresentato da Autisti Soccorritori e Infermieri in regola con i retraining BLSD, PTC, PBLSD.
LA BASE operativa dei volontari AVSM in spiaggia è presso il Lido Aurora di Siponto. Un operatore esegue la sorveglianza attiva della sicurezza in spiaggia avvalendosi del Quad, un mezzo mobile quadriciclo fuori strada. Il percorso battuto dal Quad è quello del litorale sud, ma può spostarsi facilmente in altre località della riviera sipontina. L’operatore del Quad, formato ed addestrato, ha in dotazione un defibrillatore automatico esterno; un borsone con attrezzatura medica con materiale monouso; una bombola di ossigeno.
L’ORGANIZZAZIONE e del servizio è capillare. L’operatore alla guida del Quad al verificarsi dell’evenienza, viene allertato via radio e contestualmente anche gli operatori del 118 nonché le squadre di ricognizione sulle postazioni di primo intervento presenti nei lidi in modo da rendere l’intervento il più tempestivo possibile: la tempestività è spesso il fattore salvavita. «La sicurezza – rilevano i responsabili del servizio – è il segno di affidabilità dei luoghi: la sicurezza sulle spiagge e in mare è fondamentale per garantire una vacanza al mare tranquilla».
UN PROGETTO studiato in ogni particolare e pronto ad essere operativo, ma inspiegabilmente manca della necessaria autorizzazione da parte delle autorità comunali. La pec indirizzata al Comun e di Manfredonia è rimasta senza risposta. Mentre c’è la entusiasta approvazione della Capitaneria di porto che si è complimentata per l’opportuna e collaudata iniziativa. Sarebbe un vero peccato, una riprovevole assurdità, ritardare ancora l’entrata in esercizio di un servizio gratuito prestato da una benemerita associazione di volontari a beneficio della sicurezza sulle spiagge.
Michele Apollonio