L’agenda per il lavoro della Regione Puglia è, da oggi, più ricca di temi e può contare su più strumenti attuativi grazie al lavoro di condivisione e partecipazione condotto dal Coworking Smart Lab presso il Laboratorio Urbano Culturale di Manfredonia.
L’esito dello sforzo ideativo e organizzativo compiuto dal Coworking Smart Lab è andato oltre le nostre aspettative e rappresenta una buona prassi concertativa a disposizione delle reti istituzionali e associative che vogliano promuovere e valorizzare le competenze e le risorse di cui dispone il nostro territorio.
I tavoli dedicati ai temi del lavoro, della creatività, del welfare, della cultura, del digitale, del sistema univeristario, dell’impresa sono stati animati da oltre 40 professionisti, imprenditori, agenti dello sviluppo, operatori del credito, amministratori, startupper tutti disponibili a condividere esperienze passate e visioni future per contribuire a costruire la nuova programmazione regionale in tema di formazione e lavoro.
Abbiamo avuto l’opportunità anche di confrontarci direttamente con la Regione Puglia – rappresentata dall’assessore alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo e il presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio regionale Paolo Campo – con il neo sindaco di Manfredonia Gianni Rotice, con la dirigente della Regione Puglia Silvia Pellegrini, con i rappresentanti di alcune organizzazioni imprenditoriali e alcuni imprenditori. Da ciascuno di loro è giunto uno stimolo a riflettere, una traccia da seguire, un’idea da tradurre in azione per cogliere le opportunità che ci saranno offerte dalla programmazione dei fondi europei dedicati allo sviluppo, al lavoro e alla coesione.
Lo spazio di coworking Smart Lab è nato con il preciso intento di connettere persone e competenze e oggi ha svolto esattamente questa funzione, con la passione e la competenza che ci appartengono e che mettiamo in pratica ogni giorno.
Matteo Gentile Amministratore Smart Lab –
Articolo presente in:
News