‘La Forza del Noi’ è l’intenso e significativo evento svoltosi ieri 24 ottobre ed organizzato dalla Fondazione Guglielmo Minervini a cui ho avuto l’onore di assistere, una lezione di vita da praticare quotidianamente è quella che ci ha insegnato Minervini: portare con se ‘il popolo’ nelle istituzioni.
In questo mi sento totalmente in sintonia con l’opera politica di Minervini e faccio mie le sue frasi più importanti: ‘Il potere è la coca del narcisismo’, ‘Il potere concentrato no… ma potere condiviso’ , ‘Chi va al potere deve aiutare la comunità a trovare la propria vocazione’, ‘La politica è il governo del cambiamento … che lo gestisce verso un futuro migliore’.
Il grande politico pugliese sosteneva che in mancanza di fondi la creatività sarebbe diventata protagonista, nuove risorse avrebbero assunto un valore assoluto e avremmo assistito a quel cambiamento tanto agognato.
Quel momento è arrivato e noi siamo pronti a generare il nostro futuro. Raffaele Fatone Sindaco
Prima di lanciarsi in affermazioni facili e populistiche, invito il candidato Fatone ad approfondire la conoscenza della storia personale di Minervini. Un filo rosso che lega la cultura, la religione, il senso civico e l’impegno politico tenendo sempre bene in mente i giovani e il loro futuro. Dopo Minervini le politiche giovanili regionali sono praticamente morte. La cultura è sempre ben accetta a Manfredonia, impariamo dagli altri, non c’è niente di male.