In occasione del centenario della decretazione a ‘Patrona degli Aeronauti’, la sacra effige è giunta ad Amendola durante il suo viaggio itinerante tra tutti i reparti della Forza Armata.
Il 32° Stormo dell’Aeronautica militare di Foggia ha accolto nei giorni scorsi la sacra effige della Vergine Lauretana impegnata nel lungo viaggio iniziato l’8 dicembre 2019 e che l’ha vista sorvolare in lungo e in largo i cieli di gran parte dell’Italia. La ‘Peregrinatio Mariae’ concessa da Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Beata Vergine come patrona di tutti gli aeronauti è stato prorogato fino al 10 dicembre 2021.
Diversi i luoghi di culto che hanno ospitato la Vergine Lauretana, ad iniziare da mercoledì 10 febbraio, nella Chiesa Madre di Peschici, di cui è compatrona, per proseguire giovedì 11 a San Giovanni Rotondo presso la cappella dell’ospedale ‘Casa Sollievo della Sofferenza’, venerdì 12 a Vico del Gargano, sabato 13 nella Cattedrale di Vieste, domenica 14 alla Basilica di Monte Sant’Angelo, e infine lunedì 15 è giunta presso la Cattedrale di Manfredonia.
Purtroppo le restrizioni a causa del Covid non hanno dato la possibilità a molti fedeli di assistere alla finzione che le è stata dedicata in Cattedrale.
Ecco le foto dell’evento scattate da Leonardo Ciuffreda.