Si è tenuto nella giornata di ieri, venerdì 20 novembre, il caminetto del Rotary Club Manfredonia, dal titolo “Problematiche connesse all’area ex Enichem”.
L’evento, svoltosi sulla piattaforma telematica zoom nel rispetto delle normative del DPCM, ha avuto come relatori il Presidente del Coordinamento Ambiente & Salute di Manfredonia
la Prof.ssa Rosa PORCU e il responsabile provinciale SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie) il dott. Renato SAMMARCO, che hanno illustrato, con l’ausilio dei dati dello studio eseguito dall’Università di Pisa e Istituto di Fisiologia Clinica, le criticità dello stato dell’arte delle isole della zona ex Enichem, lo stato della salute della popolazione, l’analisi delle mortalità e prime analisi sui ricoverati. <in questo percorso è giusto evidenziare l’importanza della nascita, nel 2015, della ricerca partecipata, un modo per ridare parola ai cittadini, un laboratorio pubblico utile ed indispensabile per fornire maggior incisività al percorso della ricerca epidemiologica> conclude la Prof.ssa PORCU.
Il presidente del Rotary Club Manfredonia l’Ing. Raffaele FATONE < da sempre l’Ambiente è un tema caro ai Rotary, per questo abbiamo voluto fortemente aprire un dibattito su questa delicata questione, sperando di aver centrato il duplice obbiettivo: sensibilizzare e allo stesso tempo mantenere alta l’attenzione sulle problematiche legate alle aree SIN. Dobbiamo mantenere viva la speranza che l’impegno profuso in questi anni, lo studio e le ricerche si traducano in decisioni necessarie per poter cambiare in maniera definitiva lo stato delle cose> ed ancora < volevo altresì rivolgere un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla ottima riuscita dell’evento, in particolare agli ospiti intervenuti e al Lions Club Manfredonia Host per il patrocinio>.