Organizzata dal Coordinatore Nazionale del Turismo Equestre della CIVILIS ENDAS Matteo Ciociola, con la collaborazione degli Ispettori Ambientali Territoriali del generale Giuseppe Marasco, si è svolta in una giornata piena di sole, mare calmo e persone ancora in costume sulla spiaggia, la manifestazione equestre “6° Memorial Equestre Rocca nel Cuore”.
I partecipanti circa un centinaio di cavalli e cavalieri venuti da più provincie e Regioni hanno sostato allo sciale degli Zingari della riviera Sud di Manfredonia, dove hanno confermato la propria adesione, presso la Fenice Beach, e dove sono partiti il nutrito gruppo con i vari stalloni.
Tra le varie Associazioni Equestri partecipanti il gruppo più numeroso quello della Scuderia Germinario di Canosa di Puglia, seguito da Mattinata a Cavallo; Sammarcangelo di Isernia; Cerignola; Monte S. Angelo; Ruggiano; Manfredonia; Corato; Roccamandolfi; Chieti e Lavello.
Il percorso sulla spiaggia dalla Riviera sud Sciale degli Zingari attraversamento del torrente Candelaro, proseguo sulla spiaggia di Siponto lido con ingresso nella Pinetina sosta e ritorno stesso percorso, con l’assistenza e tutela degli Ispettori ambientali territoriali volontari del Corpo Civilis ENDAS di Manfredonia coordinati dal generale Giuseppe Marasco.
Inoltre premiati la più piccola cavaliera di anni 9 Capuana Giada (Cerignola), il più anziano Cavaliere Mauro Zoppo di anni 60 (Mattinata).
L’appuntamento è per l’anno 2021.